Ultime notizie

Dal Centro formazione professionale dei Salesiani di Bra un messaggio di sostegno alle aziende

Dal Centro formazione professionale dei Salesiani di Bra un messaggio di sostegno alle aziende

BRA Sono giorni complessi per tutti e lo sono anche per la scuola e la formazione professionale. Don Alessandro Borsello, direttore della casa salesiana di Bra, ha voluto con un video messaggio, farsi vicino alle imprese con le quali dal 1959 i Salesiani collaborano. Sono oltre trecento le attività imprenditoriali che condividono stage, apprendistato, alternanza e collaborazioni tecniche con il Cfp del Cnosfap di Bra. Cinque i settori rappresentati meccanica industriale, meccanica auto, acconciatura, panificazione pasticceria, termoidraulica; settori che con modalità diverse, pensiamo agli acconciatori che sono chiusi, stanno affrontando questa emergenza. Una emergenza che è sanitaria ma che si intreccia pesantemente anche col mondo del lavoro.

Don Borsello ha ricordato come anche don Bosco nello sviluppo delle sue moltissime attività per i giovani si è trovato in difficoltà, in particolare durante la drammatica epidemia di colera che ha colpito Torino nell’estate 1854. La Provvidenza lo ha sempre sostenuto e lo ha guidato spingendolo ad avviare collaborazioni, si pensi ai primi contratti di “apprendizzaggio”, come si scriveva allora, per i suoi ragazzi.

«So quanto stimate i Salesiani e so quanto è generoso il vostro impegno per i nostri allievi», ha affermato don Alessandro Borsello. «Nella fiducia che ci rivedremo presto, confermo l’impegno della Formazione professionale salesiana al vostro sostegno e sin d’ora a progettare quegli interventi che presto ci vedranno ripartire con voi per il futuro dei nostri amati giovani. Siamo insieme a combattere questa sfida difficile. Sentiamoci uniti. Noi assicuriamo la nostra vicinanza, anche nella preghiera, e insieme ce la faremo».

Anche la solidarietà nei messaggi in questi momenti non facili può fare la sua parte e indicarci la strada, quella della speranza, per momenti migliori che siamo certi torneranno.

Franco Burdese

Banner Gazzetta d'Alba