Ultime notizie

Dal Rondò passano 50mila veicoli al giorno

Dal Rondò passano 50mila veicoli al giorno

VIABILITÀ La Provincia di Cuneo censisce il traffico sui 3.300 chilometri di strade di propria competenza. Il monitoraggio del settore viabilità della Provincia, suddiviso nei quattro reparti di Cuneo, Saluzzo, Alba e Mondovì, è durato tutto il mese di gennaio utilizzando 54 postazioni fisse, situate lungo la principale viabilità provinciale. Le postazioni sono 38 con spire magnetiche inserite nella pavimentazione stradale e 16 dotate di sensori a microonde installati su portali. Il rilevamento, particolarmente affidabile, si basa sull’induzione magnetica prodotta dai veicoli in transito per quanto riguarda le spire magnetiche, mentre le postazioni installate su portali, alimentate da pannelli solari o da corrente elettrica, rilevano i dati del traffico giornalieri e delle condizioni di viabilità via Web.

La strada provinciale più frequentata è risultata nel mese di gennaio la numero 422, dall’uscita del viadotto Soleri di Cuneo verso Confreria, con 21.330 passaggi al giorno. Al secondo posto in provincia la 929 Alba-Mussotto con 19.835 passaggi quotidiani, di cui l’11 per cento di mezzi pesanti.  Numeri che confermano i dati registrati dalla Polizia municipale albese e che pongono lo snodo del Rondò come il più trafficato, nel complesso, con 50mila veicoli ogni giorno, con il viadotto Soleri fermo a poco più di 40mila veicoli giornalieri. Ogni giorno i veicoli che entrano ed escono dal perimetro di Alba sono più di 70mila, per una città che in orario lavorativo accoglie un numero di persone più che doppio rispetto a quello dei residenti.

Metà dei veicoli, oltre 35mila, utilizza il ponte Albertino per accedere o uscire da Alba, 16mila sono i veicoli che preferiscono l’uscita della tangenziale di corso Europa, poco meno di 10mila quelli su corso Cortemilia che è la principale direttrice da e per le Langhe, mentre circa 7mila sono le vetture che scelgono corso Barolo per l’accesso alla città. I restanti veicoli arrivano ad Alba da viale Cherasca.
Il numero medio di veicoli che transitano da corso Asti nel Rondò è di 19.840 ogni giorno. I veicoli in uscita sono risultati 9.263, quelli in entrata 10.577 nel mese di febbraio del 2019. Dall’uscita di Alba Est passano 9.651 veicoli al giorno di cui 5.936 in entrata e 4.415 in uscita; dalla rotonda del Self di corso Asti i veicoli in passaggio sono risultati 13.297 al giorno, 6.649 in uscita e 6.647 in entrata. I rilievi erano stati effettuati con un pallone aerostatico da Andrea Marella, Roberto Tibaldi ed Edoardo Fenocchio, delle società albesi Trafficlab e Progectolab.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba