Ultime notizie

Mancano le mascherine per i poliziotti della Granda. Il sindacato Siulp lancia l’allarme

Bozza automatica 365

CUNEO Se una sola mascherina può essere usata tra i due poliziotti in servizio di pattuglia di controllo del territorio a Torino durante un turno di 6 ore, nella provincia di Cuneo neanche questo. La polizia cuneese non è dotata di mascherine a sufficienza per fronteggiare l’emergenza. «Una situazione paradossale, controproducente e contraddittoria che oltre a mettere a rischio i tutori dell’ordine, trasforma gli stessi operatori in potenziali veicoli di contagio», scrive in una nota il Sindacato italiano unitario lavoratori di polizia Cuneese. «Gli atti di responsabilità dei sindacati di polizia sono stati tanti in queste settimane e hanno contribuito, con serietà e compostezza, a mantenere i nervi saldi tra chi è a combattere in prima linea questa guerra invisibile ma non possiamo più sottacere la mancanza delle mascherine».

La nota del Siulp prosegue: «Leggiamo circolari su circolari, decreti su decreti e disposizioni sui dispositivi di protezione individuale che restano solo mere raccomandazioni che mettono a posto la coscienza di chi le emana, nella speranza che, poi, possano essere attuate. Leggiamo che chi è distante meno di un metro deve indossare le mascherine, ma noi poliziotti non siamo mai stati distanti più di un metro nemmeno dai pericoli, dai rapinatori, dai proiettili vaganti, da chi insultando, per protestare in modo incivile, vuole aprirsi un varco per andare a distruggere una città o vuole scontrarsi con spranghe di ferro, con chi la pensa diversamente. Non siamo mai stati distanti un metro da tutte le persone che ci hanno chiesto aiuto, dai malati di Aids, di Ebola, di Sars, epatite, da chi perde il controllo per problemi psichici. Non siamo mai stati distanti un metro dal collega di pattuglia perché ognuno deve guardare e proteggere l’altro in ogni situazione critica».

«Il Prefetto, nonostante la nostra sollecitazione a prendere posizioni come rappresentante del governo rimane silente», si chiude il comunicato sindacale. «Se in tv passano immagini di tanti poliziotti con mascherine è bene sapere che non sono quelli della Granda. Servono mascherine per chi non si sottrae ai propri doveri istituzionali e mentre denunciamo la carenza apprendiamo che nella Questura di Cuneo ci sono i primi positivi al coronavirus».

Banner Gazzetta d'Alba