Ultime notizie

Tre ragazze del Servizio civile universale prestano la loro attività a titolo gratuito per la Croce rossa

Tre ragazze del Servizio civile universale prestano  la loro attività a titolo gratuito per la Croce rossa

LA STORIA  Stefania Forte, Alessia Montrucchio e Alessia Triverio sono le protagoniste di una bella storia di coraggio e altruismo che, soprattutto in questi tempi difficili, è un dovere e un piacere raccontare. Due montatesi, Stefania (25 anni) e Alessia Triverio (25 anni), e una di Valfenera, Alessia Montrucchio (20 anni), hanno iniziato a fine anno scorso il Servizio civile universale alla sede della Croce rossa di Montà con il compito di trasportare gli infermi e sostenere il servizio 118.

Da mercoledì 11 marzo, come da disposizioni ministeriali, le ragazze sono state messe in congedo straordinario. Il loro servizio è stato pertanto sospeso per ragioni  di sicurezza e le ore che non faranno nel periodo di sospensione le recupereranno a emergenza superata. Le tre, però, considerata la situazione critica in cui versano tutte le forze sanitarie, Croce rossa compresa, hanno fatto una scelta coraggiosa e altruista.

Hanno firmato una liberatoria al loro responsabile, continuando a prestare il loro servizio a titolo gratuito. Anzi, a turno, ora, gestiscono il pre-triage (opera davvero necessaria in questi giorni difficili) presso la Casa della salute di Montà. «Il loro comportamento», dichiara il responsabile Luigi Aloi, «è encomiabile. Considerato il fatto che abbiamo voluto mettere momentaneamente a riposo i nostri volontari più anziani, per sicurezza, e che le nostre file si sono ridotte di molto per la paura del contagio, ci stanno regalando un esempio di senso di responsabilità e rispetto davvero importante. Alle tre ragazze il grazie da parte di tutti noi».

Andrea Audisio

Banner Gazzetta d'Alba