Antignano: mascherine obbligatorie fino al 13 aprile

L'appello del personale ospedaliero alle aziende cuneesi: "Abbiamo bisogno di mascherine e camici impermeabili"
Immagine d'archivio.

ANTIGNANO Il sindaco Alessandro Civardi, nel video di aggiornamento alla popolazione, ha fatto presente che nei giorni scorsi, alla casa di riposo, sono intervenuti medici dell’Asl che hanno visitato gli anziani senza rilevare situazioni sanitarie preoccupanti. «Gli ospiti verranno ulteriormente monitorati dai medici dell’Asl, che ha preso in carico la gestione sanitaria della struttura, anche in seguito alla mia ordinanza. C’è qualche criticità per il personale che, però, nei prossimi giorni dovrebbe rientrare con qualche unità», ha spiegato il sindaco Alessandro Civardi.

I casi di positività in paese da quattro sono saliti a cinque e sono aumentate le quarantene dei familiari delle persone positive. «Al momento non risultano situazioni particolarmente critiche. Ho emesso un’ordinanza per l’uso obbligatorio, fino al 13 aprile, delle mascherine: le abbiamo distribuite alla popolazione e, per aumentare la sicurezza, nei luoghi maggiormente frequentati, ossia la farmacia, i due negozi, Posta e banca,  è obbligatorio utilizzarle. Anche gli esercenti dovranno farlo. Chi ne fosse sprovvisto può venire in Comune e gliela forniremo. Abbiamo inoltre emesso divieto assoluto all’area delle rocche. Mi è stato segnalato che ci sono ancora troppe persone in giro e mi dispiace. Forse non si è ancora capita la gravità della situazione che stiamo vivendo. Invito gli antignanesi a segnalare questi casi ai Carabinieri», ha concluso il sindaco.

Il mercato del giovedì si svolgerà con i due banchi che ci sono solitamente, con un percorso delimitato da transenne e una persona della Protezione civile che farà accedere ai banchi, mantenendo le distanze di sicurezza. Anche al mercato le persone dovranno indossare le mascherine. Il sindaco ricorda che il modulo per le famiglie in difficoltà è disponibile sul sito del Comune e sul portone di accesso al Municipio dove si trovano anche le autocertificazioni.

Elena Chiavero

Banner Gazzetta d'Alba