Asl Cn2: salgono a 345 i positivi al Coronavirus, 19 i decessi, 9 i pazienti guariti

Il sindacato: la Regione chiarisca il ruolo di Amos
Immagine d'archivio.

ALBA Alla data odierna i tamponi effettuati su residenti dell’Asl Cn2, sia dal Sisp sia in sede ospedaliera, sono 1.476. Tra i risultati attualmente disponibili (alcuni, infatti, sono ancora in corso di processazione), 345 sono risultati positivi.

Dei pazienti risultati positivi l’età media è di 60 anni. A oggi si registrano 19 decessi (età media 81 anni) e 9 pazienti guariti (vale a dire pazienti con doppio tampone negativo nel giro di 24 ore).

I reparti di ricovero attivi all’ospedale San Lazzaro di Alba offrono più di 100 letti e sono quasi al completo: è, dunque, importante rispettare le restrizioni al contatto sociale, soprattutto per ridurre il peso sulle strutture sanitarie.

Particolare attenzione è rivolta alla situazione delle strutture residenziali per anziani e disabili, strutture in cui la scarsa possibilità di isolamento sociale degli ospiti e la loro fragilità clinica ed anagrafica predispone alla diffusione locale del contagio e alla comparsa di quadri anche gravi.

L’Azienda sanitaria locale tiene sotto controllo le strutture del territorio tramite il personale del Dipartimento di prevenzione, del Distretto e della Commissione di vigilanza. Le Unità speciali di continuità assistenziale sono state attivate anche per aumentare gli interventi di controllo ed assistenza.

Anche i casi resi noti dalla stampa (istituto Ferrero di Alba e casa di riposo I Glicini di Bra) sono attivamente controllati e in essi sono predisposte misure consuete e straordinarie anche con intervento delle strutture distrettuali dell’Asl.

Si ribadisce l’importanza del perseverare nell’ottemperanza alle misure disposte dal Governo per limitare la diffusione del virus.

La mappa del contagio nella nostra zona

Questa cartina è realizzata usando i numeri contenuti nei bollettini della Regione Piemonte e delle Asl e nelle diverse comunicazioni dei Comuni. Ribadiamo dunque, che non si tratta di valori completi poiché di molti casi non viene diffusa l’esatta attribuzione comunale.
Le zone colorate rappresentano i Comuni che hanno subito il contagio; le croci, invece, sono i Comuni che hanno avuto cittadini deceduti.

Banner Gazzetta d'Alba