Il programma della Settimana santa a Bra, senza celebrazioni pubbliche

Fiorisce il pruneto del Santuario della Madonna dei Fiori, un segno di speranza in un momento difficile

BRA Quest’anno sarà una Pasqua diversa, come diversa è stata la Quaresima, senza celebrazioni nelle chiese per il perdurare dell’epidemia. Non c’è stata la processione dell’Addolorata e la benedizione dell’ulivo, come non ci sarà la processione di Pasqua.

Spiegano i sacerdoti della città: «Come da indicazioni del nostro Arcivescovo le celebrazioni della Settimana santa si terranno a porte chiuse e saranno trasmesse in streaming (vedi sotto l’elenco dei canali). L’accordo tra Ministero degli interni e Conferenza episcopale italiana permette la partecipazione ai ministri ordinati, a musici, cantori e lettori nel numero massimo di cinque persone oltre a due operatori per le riprese».

Giovedì santo 9 aprile: alle 18 dal santuario della Madonna dei fiori, Messa in coena Domini; alle 20.30 dalla parrocchia di San Giovanni Battista Messa in coena Domini.

Venerdì santo 10 aprile: alle 17 dal santuario della Madonna dei fiori, celebrazione della Passione del Signore e adorazione della croce; alle 20.30 dalla parrocchia di Sant’Antonino, Via crucis.

Sabato santo 11 aprile alle 20.30 dalla parrocchia di Sant’Andrea, veglia pasquale. È omessa la processione dall’esterno con cero acceso e la liturgia battesimale dell’acqua.

Pasqua, domenica 12 aprile: alle 10.30 Messa al santuario della Madonna dei fiori; alle 11 Messa nella parrocchia di Sant’Andrea.

Come seguire le celebrazioni in streaming

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba