Ultime notizie

I vescovi italiani nominano don Gianluca Zurra assistente nazionale dei giovani di Azione cattolica

ALBA Nella riunione del Consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana, tenutasi ieri e oggi a Roma, il sacerdote albese don Gianluca Zurra è stato nominato assistente nazionale per il settore giovani dell’Azione cattolica. L’incarico è per il triennio 2020-2023.

Il vescovo di Alba, monsignor Marco Brunetti, nel dare il suo consenso, ha manifestato gratitudine alla Cei «per aver scelto un nostro presbitero per questo servizio a favore di un’associazione così importante e viva nel contesto della Chiesa italiana».I vescovi italiani nominano don Gianluca Zurra assistente nazionale dei giovani di Azione cattolica

Don Gianluca, nato a Cuneo nel 1976 e ordinato nel 2001, al momento è parroco a Magliano Alfieri e Castagnito. In diocesi è responsabile della formazione permanente del clero e degli operatori pastorali, oltre che membro del Collegio dei consultori, del Consiglio presbiterale e di quello pastorale. È docente presso lo Studio teologico interdiocesano e l’Istituto superiore di scienze religiose a Fossano, dei quali è rispettivamente vicepreside e vicedirettore.

«La sua esperienza pastorale e la sua preparazione teologica aiuteranno sicuramente l’Azione cattolica nel suo cammino, specialmente con i giovani, le cui ricadute si assaporeranno anche nell’Azione cattolica regionale, di cui don Gianluca era assistente», ha dichiarato il vescovo Brunetti.

 

Il Consiglio permanente della Cei nomina don Gianluca Zurra nuovo assistente nazionale per il settore giovani dell’Azione cattolica italiana

Carissimi sacerdoti, diaconi, religiosi/e e fedeli tutti, vi comunico che il Consiglio permanente della Cei ha nominato don Gianluca Zurra, parroco delle Parrocchie dell’Unità pastorale  6 – Magliano, assistente nazionale per il settore giovani dell’Azione cattolica italiana per il prossimo triennio 2020 – 2023.

Nel dare il consenso ho espresso la mia gratitudine alla Cei per aver scelto un nostro presbitero per questo servizio a favore di un’associazione così importante e viva nel contesto della Chiesa italiana.

Sono altresì grato a don Gianluca che in spirito di servizio ha accettato questo nuovo incarico che lo impegnerà a tempo pieno dalla prossima estate.

La sua esperienza pastorale e la sua preparazione teologica aiuteranno sicuramente l’Azione cattolica nel suo cammino, specialmente con i giovani, le cui ricadute si assaporeranno anche nell’Azione cattolica regionale, di cui don Gianluca era assistente per il settore giovani e nell’Azione cattolica diocesana con cui ha sempre collaborato attivamente.

Accompagniamo nella preghiera don Gianluca in questo momento importante della sua vita presbiterale, in cui si mette a servizio della Chiesa Italiana.

Alba, 17 aprile 2020

Uniti nella preghiera,
+Marco, Vescovo di Alba

 

Banner Gazzetta d'Alba