La preghiera per l’Italia. Domani sera Rosario in diretta Tv da Bologna

Iniziativa di preghiera dell'Unità pastorale 50 di Bra e Sanfrè

Mercoledì 22 aprile alle 21 da Bologna il Rosario per l’Italia. La preghiera andrà in onda su Tv2000, Inblu radio e in diretta Facebook dal santuario della Beata Vergine di San Luca. A guidarlo sarà il cardinale Matteo Zuppi. Avvenire, Tv2000, InBlu radio, Sir, Federazione dei settimanali cattolici e Corallo, d’intesa con la segreteria generale della Cei, invitano i fedeli, le famiglie e le comunità religiose a ritrovarsi per recitare insieme il Rosario.

Si rinnova anche questa settimana l’appuntamento con il Rosario per l’Italia su Tv 2000

Il rito sarà trasmesso su Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre, 157 di Sky e 18 di Tivù sat), da In blu radio, in streaming sui siti tv2000.it, radioinblu.it e in diretta sulle pagine Facebook di Tv200 e Inbluradio.

A BRA continuano le celebrazioni via streaming della Messa sia al santuario della Madonna dei fiori sia nella chiesa di Stant’Andrea. Sabato sera dal santuario della Madonna dei fiori, con collegamento in diretta a partire dalle 17.20, verrà celebrata la Messa vespertina amentre domenica la Messa sarà celebrata alle 10.30. Per l’Unità pastorale 50 domenica mattina alle 11 Messa presieduta da don Giorgio Garrone.

Come seguire le celebrazioni in streaming

In attesa della Fase 2 anche nella chiesa segnaliamo un manifesto fatto dalle suore della Gioventu ardente mariana del Todocco su Come vivere la Messa da casa.

La preghiera per l’Italia. Domani sera Rosario in diretta Tv da Bologna

Sei consigli: scegli un luogo tranquillo per vivere questo momento speciale; silenzia le notifiche del cellulare e altri dispositivi; mantieni una postura degna e mettiti alla presenza di Dio; vivi l’eucarestia in silenzio, con devozione rispondi alle acclamazioni; prega per i malati, i sanitari e la fine della pandemia; con fede e speranza fai la comunione spirituale. Poi, sotto questi sei passaggi, la preghiera della comunione spiturale: «Gesù mio, io credo che sei realmente presente nel Santissimo sacramento. Ti amo sopra ogni cosa e ti desidero nell’anima mia. Poichè ora non posso riceverti sacramentalmente, vieni almeno spiritualmente nel mio cuore. Come già venuto io ti abbraccio e mi unisco tutto a te, non permettere che abbia mai a separarmi da te». Un’iniziativa molto utile per vivere le celebrazioni da casa molto seguite sia in questo tempo, che per il futuro.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba