Ultime notizie

La startup albese Yookye selezionata dal Techitalia lab a Londra

ALBA Yookye è una startup innovativa nata nel 2018 e operativa nell’ambito del turismo esperienziale.

L’idea dalla quale l’azienda albese è partita è quella di offrire ai turisti proposte di viaggio su misura, create da esperti locali in base alle esigenze e aspirazioni degli utenti.

Il turista si interfaccia con la piattaforma e, tramite un processo di selezione interattivo, esprime le proprie preferenze di viaggio. Gli esperti locali, con l’ausilio della propria conoscenza territoriale e dell’intelligenza artificiale che rielabora le informazioni fornite, creano tre proposte di viaggio su misura che comprendono il soggiorno in case vacanza (niente albergo o hotel), servizi, trasporti ed esperienze.

La startup albese Yookye selezionata dal Techitalia lab a Londra

Ulteriore valore aggiunto è l’affidabilità del pacchetto vacanza: i servizi offerti vengono certificati dagli esperti locali e le relative informazioni (ad esempio le recensioni) sono registrate con la procedura blockchain e quindi immutabili.

La piattaforma è operativa, accessibile all’indirizzo www.yookye.com e la società – tutta italiana – è composta da Paolo Taricco, Davide Mistretta, Fabrizio Rossano e Pietro Ramunno.

Dopo aver ottenuto parecchi riconoscimenti a livello italiano e non solo, come l’essere selezionata tra le 10 migliori startup nazionali prima da Invitalia, poi da Confindustria, Azimutm Creatella ventur buillder Singapore, nel mese di marzo e aprile Yookye è stata selezionata per accedere ad un percorso di accelerazione con Techitalia lab a Londra.

Techitalia è una comunità che comprende 3mila professionisti che lavorano nella tecnologia a Londra ed è il più grande ecosistema tecnologico italiano all’interno del più grande cluster europeo di innovazione per aiutare il «made in Italy» a crescere e svilupparsi nel Regno Unito.

La partecipazione – causa Covid-19 – è avvenuta in remoto e la startup ha potuto confrontarsi con mentor e professionisti, ottenendo parecchi riscontri positivi e potenziando – dunque accelerando – il percorso di crescita e innovazione del proprio prodotto.

Il 23 aprile a Londra di fronte a una platea virtuale di 100 persone, la startup (insieme ad altre 5 aziende italiane) ha presentato il proprio progetto tramite un pitch di 5 minuti e ha risposto alle domande dei presenti in collegamento da ogni parte d’Europa e del Mondo.

Ora, la prossima sfida di Yookye sarà quella di porsi come player di riferimento del mercato italiano del turismo, dapprima incentivando le mete di prossimità per la stagione 2020 per poi espandere via via il proprio cammino.

Attualmente sulla piattaforma ci sono 10 regioni italiane attive, 2.500 case vacanze, 10 local expert del territorio selezionati e 1.600 esperienze certificate inserite.

Banner Gazzetta d'Alba