Ultime notizie

Meno pressione sugli ospedali le Asl possono programmare la ripresa dell’attività ordinaria

Piemonte: usciti dal piano di rientro, nella sanità ora si assume

TORINO L’Unità di crisi della Regione Piemonte ha inviato ai direttori generali di tutte le aziende sanitarie della Regione Piemonte la richiesta di predisporre le azioni propedeutiche alla fase 2 dell’emergenza coronavirus, elaborando i piani per il progressivo ritorno all’operatività pre-Covid per le aree ospedaliera e territoriale, insieme ai piani delle reti di assistenza ospedaliera, territoriale e di programmazione di quadrante per affrontare l’eventuale ritorno dell’epidemia.

«Oggi c’è meno pressione sui reparti di terapia intensiva e sub-intensiva», osserva l’assessore regionale alla sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi. «Dobbiamo pensare a una graduale riconversione dei reparti Covid all’attività ordinaria e a riprendere il programma dell’attività chirurgica che avevamo sospeso nella fase acuta dell’emergenza. Parallelamente dobbiamo tenere alta la guardia su una possibile ripartenza dell’epidemia, per cui stiamo lavorando con il gruppo del professor Fazio alla riorganizzazione della rete di medicina sul territorio, con il supporto dell’epidemiologo Paolo Vineis sulla pianificazione strategica complessiva».

In ogni caso, nei piani che le Asl dovranno comunicare all’Unità di crisi entro il 3 maggio verranno mantenuti percorsi Covid dedicati e un’organizzazione modulabile per affrontare l’eventuale ripresa epidemica, considerando anche l’offerta delle strutture private, oltre che il progressivo recupero delle prestazioni ambulatoriali non urgenti e delle procedure di prenotazione.

 

Banner Gazzetta d'Alba