Ultime notizie

Positivo al Covid ha versamento pleurico, salvato

Alle Molinette di Torino grazie intervento mini-invasivo

Coronavirus Piemonte, l’unita’ di crisi chiede rinforzi alla Protezione Civile e rilancia il bando per l’assunzione di infermieri e collaboratori socio sanitari

TORINO Positivo al coronavirus, un paziente con versamento pleurico polmonare massivo è stato salvato alle Molinette di Torino grazie a un intervento mini-invasivo in anestesia locale.

In piena emergenza Covid-19 si tratta di un successo reso possibile da multidisciplinarietà e collaborazione clinica tra ospedali, quello di Ivrea dove il paziente – un uomo di 44 anni – era ricoverato – e appunto le Molinette.

Dopo la quarantena l’uomo si è negativizzato e nei prossimi giorni verrà dimesso. A complicare l’intervento una cardiopatia, che ha reso necessario procedere con tecnica mini-invasiva e in anestesia locale, senza intubazione, con tutte le difficoltà correlate alla necessità di ridurre la diffusione dell’infezione nell’ambiente e tra gli operatori.

L’intervento è stato effettuato dall’équipe formata dai chirurghi toracici Pier Luigi Filosso, Riccardo Cristofori e Giovanni Lanza e dall’anestesista Gerardo Cortese (della Rianimazione universitaria diretta da Luca Brazzi).

(ANSA)

Banner Gazzetta d'Alba