Radio Alba è sempre vicina ai propri ascoltatori

Radio Alba sempre vicina ai propri ascoltatori

RADIO ALBA L’informazione che resiste e non lascia soli ascoltatori, spettatori e lettori. Anche Radio Alba come Gazzetta d’Alba sta vivendo un’emergenza caratterizzata da ottimi riscontri da parte del pubblico, da record di ascolti sulle frequenze 103.4 e 104.6 e sulla propria pagina Facebook, ma al contempo da una inevitabile contrazione del mercato pubblicitario.

L’informazione vive una stagione difficile dal punto di vista della raccolta pubblicitaria per la chiusura di quasi il 70% di tutte le attività sul territorio nazionale, ma non viene meno alla funzione imprescindibile di informare correttamente e puntualmente i propri ascoltatori.

«La nostra è una piccola azienda che ha saputo ritagliarsi uno spazio importante e a mantenerlo per oltre 44 anni mantenendosi al passo con i tempi e le tendenze», spiega l’editore Claudio Rosso che aggiunge: «La radio in questa emergenza non ha cancellato una sola ora di programmazione, si è solamente rinnovata. Con uno sforzo non da poco. In una manciata di giorni, siamo riusciti a dotare tutti gli speaker delle strumentazioni per poter trasmettere dalle loro abitazioni sostituendo le ospitate in studio con dirette telefoniche».

Gli ascolti hanno premiato questa scelta: «Abbiamo ricevuto riscontri importanti, con numeri da record per l’ascolto via streaming e dei video su Facebook oltre che dalle frequenze 103.4 e 104.6, segno che la cara, “vecchia”, radio è ritenuta, oggi più che mai, una piacevole compagna in queste settimane difficili, vissute stando a casa».

Claudio Rosso sottolinea: «Gli inserzionisti non ci hanno abbandonato, ma è chiaro che avendo gran parte delle attività sul territorio chiuse, non sia facile sostenere i costi di una macchina che negli ultimi anni si è arricchita di nuovi speakers e che oggi offre 10 edizioni quotidiane del notiziario locale. Nonostante questo, abbiamo deciso di non optare per la cassa integrazione per i nostri dipendenti e di fare ogni sforzo possibile per non lasciare da soli i nostri ascoltatori, fiduciosi che questi sforzi verranno ripagati a emergenza superata».

Innovazione, serietà e capacità di resistere alla più grave crisi dalla fine della Seconda guerra mondiale, elementi che accomunano Radio Alba a Gazzetta d’Alba. Per raccontare come Gazzetta stia affrontando l’emergenza Coronavirus con grande sforzo professionale e organizzativo il direttore del nostro giornale don Giusto Truglia sarà ospite oggi, martedì 7 marzo del programma Marcello Press condotto dal giornalista Marcello Pasquero.

Ogni giorno nel Dieghito Time appuntamento con Scuola in Onda

Il progetto “Scuola in Onda” arriva su Radio Alba ogni giorno dal lunedì al venerdì, alle 14.15 con la scuola primaria e alle 16.15 con la scuola dell’infanzia. La prima puntata è andata in onda ieri, lunedì 30 marzo. Promosso da Eft Equipe formativa territoriale, squadra di 120 doventi su tutto il territorio nazionale selezionati dal Ministero dell’Istruzione il progetto si propone di portare la didattica agli studenti che non hanno accesso a internet, grazie alla radio.

In Piemonte, l’Équipe formativa territoriale è costituita da otto docenti coordinati dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte. Gli insegnanti dell’Équipe sono suddivisi per territorio e in questo momento di emergenza Coronavirus Covid 19 si stanno adoperando per sostenere i colleghi nella realizzazione della didattica a distanza.

L’Équipe piemontese per raggiungere famiglie e alunni con difficoltà di connessione o semplicemente per trovare un’alternativa allo schermo digitale, ha pensato di promuovere un’iniziativa che evita la rete internet e sfrutta la radio come canale di diffusione.

Per Albese e braidese è stata scelta Radio Alba che ha subito accolto favorevolmente la proposta della coordinatrice sul territorio Anna Nervo.

Gli Istituti Comprensivi di Alba e Bra hanno sposato l’iniziativa in quanto la radio rappresenta una forma di comunicazione immediata e semplice, soprattutto per i piccoli che sono più difficili da coinvolgere con la tecnologia. Per tutti, alunni e insegnanti, è un momento di contatto per mantenere viva la relazione anche a distanza.

Le due rubriche avranno carattere narrativo, con storie, poesie, canzoni, filastrocche e tutto quanto la fantasia dei docenti saprà produrre.

Il progetto potrà essere esteso ad altre scuole del Piemonte. E’ possibile seguire il programma sulle frequenze di Radio Alba 103.4 e 104.6, in streaming su www.radioalba.it e in Dab.

Per eventuali informazioni è possibile scrivere a nervo.eft@istruzionepiemonte.it

Banner Gazzetta d'Alba