Radio Alba Social Festival: “Che cosa di buono ha portato nella tua vita questo bruttissimo periodo?”

Lunedì 13 aprile, giorno di Pasquetta, dalle 13.30 un happening con gli speaker della radio albese, per vivere una maratona musicale sui generis

Radio Alba Social Festival: "Che cosa di buono ha portato nella tua vita questo bruttissimo periodo?"

Il Coronavirus con tutte le ristrettezze che questo comporta non ferma la voglia di Andrea Vico, l’ “Andrea Chi?” di Radio Alba di diffondere il verbo della buona musica locale in un giorno particolare come quello di Pasquetta, lanciando un happening, il “Radio Alba Social Festival”, che Lunedì 13 aprile dalle 13.30 consentirà agli ascoltatori di vivere una maratona musicale sui generis.
Speaker della celebre radio albese, intervallati da dieci band chiamate ad esibirsi “dal salotto di casa”, daranno vita a una maratona di dieci ore in diretta Facebook.

“Il tutto è nato per smuovere un po’ le acque – spiega Andrea Chi? – Non sappiamo cosa ci riserva il futuro, siamo tutti fermi e tutti concentrati su cose molto importanti…abbiamo problemi enormi da affrontare, la musica è qualcosa di importante, ma sicuramente adesso deve essere messa in secondo piano.

Noi siamo una radio, e parliamo invece di musica. Io parlo soprattutto di musica locale, e quindi mi sono inventato questa maratona pasquale basata sul format dell’house concert che, per forza di cose, al momento sta girando molto. Ho contattato tutti i miei amici musicisti in grado di poter fare un concerto “da soli”, abbiamo creato il “Radio Alba Social Festival” il giorno di Pasquetta. Si tratta di un evento che consiste in dieci concerti in diretta Facebook sulla pagina di Radio Alba, alternati a dieci dirette degli speaker che intratterranno gli ascoltatori tra uno show e l’altro.

Filo conduttore della maratona musicale sarà la domanda: “Che cosa di buono ha portato nella tua vita questo bruttissimo periodo? Perchè tutti noi abbiamo riscoperto dei valori ai quali prima non davamo importanza. Mi ricordo che una volta, durante una crisi, un politico aveva affermato che la cultura non era importante perchè non ha mai dato da mangiare a nessuno. In questo momento forse è vero, bisogna pensare a problemi molto più gravi, però è anche vero che in un momento così buio la musica può donare qualche momento di leggerezza e, da una simile crisi, può anche nascere qualcosa di bello”.

A dare fuoco alle polveri toccherà alle 13.30 a Dieghito, quindi ogni 30 minuti show intervallati da interventi di Andrea Cerrato, Antonella, Luciano Ferrante, Davidello, Simone Poncino, Simona, Andrea Giraudo, Wolly, Filippo Cavallo, Il Signa, Pippo Bessone, Radio In Fiore, Simona Colonna, Alessia & Marcello, Roncea, Malù, Mau Nera, Andrea Chi? ed Il Narra.

Diretta sulla pagina facebook.com/RadioAlba

Alice Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba