Attivo il bus per raggiungere il nuovo ospedale a Verduno

Attivo il bus per raggiungere il nuovo ospedale a Verduno

TRASPORTI La prima corsa verso il nuovo ospedale di Verduno è partita lunedì mattina dalla piazza del Movicentro, alle 5.45. Poi, con cadenza di un’ora, al minuto 35 di ogni ora, per l’intera giornata – fino alle 19.35 – i bus della conurbazione, linea 1 Bra-Pollenzo, hanno allungato il tragitto fino al nuovo nosocomio. Per un totale di 30 corse giornaliere di andata e ritorno, che hanno questa cadenza: la partenza dalla città della Zizzola al minuto 35 (eccetto la prima) e quella dall’ospedale di Verduno al minuto 1. Il servizio è fornito dalla ditta Sac autostrasporti, che fa parte del consorzio Grandabus.

Il titolare Michele Marengo spiega: «Tutti i bus che effettuano questo servizio hanno la capienza ridotta del 50 per cento: i sedili, sui quali si accomodano i clienti, sono contrassegnati. Si può salire sul mezzo solamente dalla porta anteriore e scendere da quella posteriore. A chi sale è richiesto di indossare, come dispone il decreto ministeriale, la mascherina e i guanti: se qualche cliente ne fosse sprovvisto, l’autista potrà fornirli».

Naturalmente, sempre nel rispetto del decreto anticoronavirus, i mezzi sono sanificati e igienizzati dopo ogni corsa. Aggiunge l’assessore comunale alla mobilità sostenibile Massimo Borrelli: «Le corse della linea 1 rispetteranno l’orario completo e non saranno soggette alle limitazioni introdotte con l’emergenza coronavirus. Una novità interessante è quella legata alla tessera Bip che è obbligatoria per poter viaggiare in tutta la Regione: se si acquistano almeno 5 euro di credito, la tessera (impersonale) è gratuita; l’offerta è valida solamente in questo periodo di emergenza sanitaria. Questa tessera può essere utilizzata anche da più persone, contemporaneamente, che effettuano lo stesso percorso».

Per ulteriori informazioni, si può contattare il numero 0172-41.16.11 oppure scrivere a biffo@viaggisac.com.

v.m.

Banner Gazzetta d'Alba