Ultime notizie

Cani, gatti e lockdown: le abitudini stravolte cambiano il comportamento

Petizione on-line per riaprire l'area di sgambamento dei cani in corso Europa

CUNEO L’Ordine dei medici veterinari della provincia di Cuneo offre un servizio telefonico gratuito di ascolto attivo e di sostegno per chi vive con un cane o con un gatto.  Per accedere al servizio è stato attivato il numero verde gratuito 800-82.25.42 al quale i veterinari risponderanno nei seguenti giorni e orari:

  • Lunedì ore 10 – 12.
  • Martedì ore 15 – 17.
  • Mercoledì ore 10 – 12.
  • Giovedì ore 10 – 12.
  • Venerdì 15 – 17.

Le norme restrittive emanate dal Governo per contrastare la pandemia Covid-19 in atto possono creare in molte persone problemi di varia natura, tra cui quella psicologica. In periodi così complicati, la presenza di un animale domestico nella nostra famiglia rappresenta un aiuto notevole, ma non dimentichiamoci che anche gli animali potrebbero andare incontro a disagi non solo somatici, ma soprattutto comportamentali.

Le abitudini stravolte, l’impossibilità di soddisfare totalmente le esigenze etologiche, la modificazione dei rapporti sociali all’interno e all’esterno del proprio habitat sono situazioni che possono provocare molte difficoltà ai nostri amici a quattro zampe. Per loro qualunque modificazione dell’ambiente e delle abitudini può essere fonte di stress. In questa fase di graduale ritorno alla normalità, non dimentichiamoci di osservare ancora più attentamente il nostro pet per cogliere quelle eventuali modificazioni comportamentali, in molti casi assolutamente fisiologiche, dopo un così lungo periodo di alterazione della routine. Molti cani, ad esempio, trovandosi nuovamente più soli durante la giornata potranno manifestare segni di ansia come abbaiare, grattare le porte, urinare o defecare in casa. I gatti, soprattutto quelli che hanno la possibilità di accesso all’esterno, con il ritorno alle condizioni ambientali precedenti (traffico automobilistico, numero di persone, ecc.), avranno bisogno di un adeguato periodo di tempo per evitare quei pericoli che per molto tempo non si erano più presentati.

Per questo motivo vogliamo dare il nostro contributo mettendo a disposizione, analogamente a quanto già predisposto per le problematiche umane, un servizio assolutamente gratuito di ascolto attivo e di sostegno per chi vive con un cane o con un gatto.

Questo servizio, a garanzia degli utenti, è svolto da veterinari esperti in medicina comportamentale riconosciuti dalla Fnovi che rispondono a eventuali dubbi o a richieste di informazioni inerenti unicamente al benessere psicologico dei cani e dei gatti che sono costretti a vivere una situazione così particolare.

È appurato che tutti gli animali possono avvertire sentimenti ed emozioni come ansia, insicurezza, paura e questi giorni densi di abitudini modificate, timing completamente difformi ed impoverimento degli stimoli, sono un importante test per i cani ed i gatti di famiglia.

Banner Gazzetta d'Alba