Cortemilia: giovedì 28 cerimonia di premiazione on-line per Il gigante delle Langhe

Stefano Amato ed Emanuela Da Ros vincono il premio nazionale "Gigante delle Langhe" 2
Un'immagine relativa alla scorsa edizione del premio nazionale di letteratura per ragazzi.

CORTEMILIA Il gigante delle Langhe, il premio nazionale di letteratura per ragazzi nato nel 2001 a Cortemilia, che in questi anni ha conosciuto un successo e una diffusione sempre crescenti, sta per dare vita a una diciottesima edizione decisamente straordinaria. Giovedì 28 maggio, alle 10, la premiazione sarà trasmessa in diretta streaming dal canale YouTube del Gigante delle Langhe e sui social del premioL’emergenza sanitaria dettata dal diffondersi del coronavirus non ha fermato la manifestazione; anzi, ha stimolato la segreteria organizzativa ad aprire nuove strade per far sì che il premio sia a tutti gli effetti uno strumento di promozione del territorio dell’alta Langa. Quattro, come sempre, i libri finalisti: per la sezione 8-10 anni, Giuseppe Festa con Incontri ravvicinati del terzo topo e Antonio Morgese con Nuno di niente, mentre per la sezione 11-14 anni, se la vedranno Christian Antonini con I ribelli di giugno e Antonio Ferrara con Vivavoce.

Grazie alla collaborazione con Hangar Piemonte, la premiazione si svilupperà on-line con la presentazione di Francesco Langella, direttore della biblioteca internazionale per ragazzi De Amicis di Genova e presidente della giuria tecnica fin dalla prima edizione, che introdurrà i saluti dei finalisti e quello del sindaco di Cortemilia e presidente dell’unione montana Roberto Bodrito, che sottolinea: «Questo territorio ha tutte le caratteristiche per essere una meta turistica d’eccellenza, sempre e ancor più in questo periodo, grazie a un’offerta paesaggistica, ambientale, culturale di altissima qualità». Donatella Murtas e Roberta Cenci sveleranno i nomi dei vincitori della sezione narrativa che, proprio quest’anno, è stata dedicata a Eugenio Pintore, dirigente del settore biblioteche della Regione Piemonte, impegnatissimo bibliotecario, che ha sempre creduto nelle iniziative culturali dedicate ai ragazzi. Alla cerimonia sarà presente anche Vittoria Facchini, che si è aggiudicata la sezione illustrazione, dedicata a Emanuele Luzzati e coordinata da Cinzia Ghigliano, con il libro Fu stella. Un momento di grande emozione sarà la rivelazione del racconto vincitore della sezione ragazzi, alla quale hanno concorso gli alunni delle scuole primarie dell’alta Langa e della Langa Astigiana. Anche quest’anno è stato l’artista Marco Martis a realizzare le tavole che hanno illustrato il racconto vincitore, trasformandolo nell’ultimo volume della collana Le nuove favole.

Alla diciottesima edizione del Gigante delle Langhe hanno partecipato oltre 100 volumi proposti dalle case editrici italiane specializzate in letteratura per ragazzi. Sono stati 3.528 gli studenti partecipanti alla giuria dei ragazzi, 61 le realtà scolastiche e 10 le biblioteche coinvolte in tutta Italia. Il Premio è promosso dal Comune di Cortemilia, con il contributo di Regione Piemonte, fondazione Crc, fondazione Ferrero, biblioteca di Alba e la collaborazione di diverse realtà del territorio dell’alta Langa. La cerimonia di premiazione on-line del 28 maggio è inserita tra le iniziative del progetto Il maggio dei libri, sostenuta dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il ministero dei Beni culturali e turismo.

 Fabio Gallina

 

 

Nessun nuovo caso di contagio da Covid-19 negli ultimi

Banner Gazzetta d'Alba