Ultime notizie

Denunciato cuneese di 30 anni che si era reinventato importatore di test per rilevare anticorpi al Covid-19

Coronavirus: test immunità, partono le prime chiamate

TORINO Commercializzava test per rilevare la presenza di anticorpi Covid-19 importati dalla Cina e venduti senza autorizzazioni: ha origini cuneesi il trentenne che, in un comune dell’hinterland torinese si era reinventato imprenditore di articoli per la prevenzione della pandemia.

L’uomo, un trentenne trasferitosi in provincia di Torino, aveva aperto un sito (mascherineTorino.it), ora oscurato che utilizzava come canale di smercio per il materiale, i test, tutti sprovvisti di marchiatura Ce.

Semplice il sistema escogitato: gli utenti del web trovavano il contatto per gli ordinativi direttamente sul sito; effettuato l’ordine ricevevano, a casa il materiale, venduto senza autorizzazioni del Ministero della salute. Scoperto, dopo una breve indagine delle Fiamme gialle, è stato denunciato per aver pubblicizzato e immesso in commercio dispositivi diagnostici senza autorizzazioni: rischia una maxi-ammenda fino a 130 mila euro. Nel corso delle indagini, inoltre, i finanzieri hanno sequestrato un centinaio di kit pronti alla vendita.

Davide Gallesio

Banner Gazzetta d'Alba