Ultime notizie

Code autostradali Liguria-Piemonte: Cirio e Gabusi scrivono ad Aspi

Code autostradali Liguria-Piemonte: Cirio e Gabusi scrivono ad Aspi

AUTOSTRADE Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alle Infrastrutture e Trasporti Marco Gabusi hanno inviato una lettera al presidente e all’ad di Autostrade per l’Italia rispetto ai disagi al traffico nei collegamenti con la Liguria.

Oggetto: Collegamenti autostradali con la Liguria Disagi al traffico

«Gentilissimi,

le notizie che si stanno rincorrendo negli ultimi giorni, evidenziano la situazione di disagio per tutti coloro i quali – dal Piemonte – si spostano verso la Liguria utilizzando uno qualsiasi degli assi autostradali fra le due Regioni.

Le code, per la maggior parte dovute ai lavori in corso sulle carreggiate, stanno creando notevoli difficoltà ai tanti cittadini che dalla nostra regione si stanno spostando verso la riviera ligure; facciamo riferimento ai tanti lavoratori che devono raggiungere la regione limitrofa proprio per motivi legati alla professione, così come agli autotrasportatori, tutte categorie pesantemente colpite dalle misure restrittive dei mesi scorsi. Non dimentichiamo, infine, i tanti che devono raggiungere i propri cari e le abitazioni di proprietà.

Siamo consci che il periodo di lockdown ha inciso in modo rilevante sulla programmazione degli interventi, ma non possiamo non rilevare che una diversa organizzazione dei cantieri potrebbe facilitare il deflusso del traffico. In questo senso, le segnalazioni che ci giungono richiamano anche ad una migliore informazione nei confronti degli intenti delle autostrade.

Nei giorni immediatamente precedenti alla pandemia, poi, sono pervenute alla nostra attenzione molte riclfieste di intervento in merito alle tariffe: già allora, infatti, numerosi cittadini giiidicavano insostenibile il pagamento della tariffa piena a fronie dei disagi causati dagli interventi sulle tratte. Rimettiamo a Voi, quindi, (a valutazione della possibile applicazione di una scontistica, confidando non vogliate far mancare un approfondimento in merito.

La ripresa degli spostamenti è fondamentale per consentire ai cinadini di ritornare, pur con tutte le precauzioni previste, alla normalità sia nella vita lavorativa sia nel tempo libero ed il molo del trasporto autostradale è imprescindibile.

La Regione Piemonte, per quanto di competenza, vigilerà in tal senso, certa delle costruttive sinergie che i gestori e le Società Concessionarie vorranno garantire.

Cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti».

Alberto Cirio – Presidente Regione Piemonte

Marco Gabusi – Assessore ai Trasporti Regione Piemonte

 

Banner Gazzetta d'Alba