Ultime notizie

Festival nel Roero, da Santa Vittoria a Guarene insieme con Milleunanota

CONCERTI Roero music fest torna per la settima edizione, in programma dal 27 giugno al 12 settembre: il Festival internazionale di musica del Roero conferma di essere uno dei migliori programmi estivi del Piemonte; all’interno del programma è compresa anche la rassegna Guarene musica.

Grazie alla collaborazione di Santa Vittoria e Guarene, dell’assessorato alla cultura guarenese, delle associazioni Anforianus e Milleunanota, con il sostegno della fondazione Crc, saranno allestiti sei concerti: due serate a Santa Vittoria e, per la prima volta, a Cinzano; altri quattro appuntamenti costituiranno il cartellone della rassegna Guarene musica.

Com’è nello spirito del festival, anche quest’anno ci sarà una forte attenzione alle eccellenze artistiche piemontesi; i concerti saranno allestiti in ampi spazi immersi nella natura a contatto con luoghi artistici, nel rispetto delle regole per l’organizzazione in tempo di Covid-19. Per partecipare è consigliato prenotare scrivendo una e-mail a milleunanota.alba@libero.it oppure con un messaggio WhatsApp al 334-78.67.028. E, com’è giusto, il pubblico dovrà partecipare munendosi della mascherina di protezione.

 1
Il trio composto da Filippo Cosentino, Carlo Chirio e Lorenzo Arese.

Il programma. Sabato 27 giugno, alle 21 nel giardino del Turriglio di Cinzano, Peo Alfonsi, chitarra classica, e Filippo Cosentino, baritona, presenteranno “Suoni di chitarra e del Mediterraneo”. In caso di maltempo il concerto si terrà nella confraternita di San Francesco. Sabato 4 luglio, alle 21 nell’anfiteatro della confraternita di San Francesco a Santa Vittoria, il sassofonista Giuseppe Di Filippo, accompagnato da Nicholas Remondino alla batteria, presenterà “Making monsters, from Seventies with love”.

il sax Giuseppe Di Filippo
Il sax Giuseppe Di Filippo

Domenica 19 luglio, ore 21 nel centro di Guarene (in caso di maltempo nella chiesa dell’Annunziata) il trio di Filippo Cosentino, che comprende Carlo Chirio basso elettrico e Lorenzo Arese alla batteria) si esibirà in un repertorio dalla musica barocca al flamenco.

Il 2 agosto alle 21 nello stesso luogo, il quintetto Braxophone – le trombe Michele Verra e Giuseppe Notabella, il trombone Lorenzo Reina, il basso tuba Filippo Ruà, il sax Filippo Ansaldi – seguiranno un percorso tra le note dal dixieland a New Orleans, portando i suoni dello swing nel Roero.

Il 23 agosto, alle 21 sempre a Guarene, Giuseppe Di Filippo con Carlo Actis Dato proporranno “Un sassofono per due”. Il festival si concluderà il 12 settembre a Guarene con “Guitar notes”.

Banner Gazzetta d'Alba