Ultime notizie

Il mercato di nuovo in via Cavour e piazza Duomo ma niente via Maestra

Il mercato del sabato torna al gran completo 19

ALBA Da domani il mercato del sabato ritorna in centro, in una nuova versione, per garantire la sicurezza.Dal 1° agosto gli ambulanti lasciano piazza Sarti e vanno verso il centro: una parte dei banchi è stata spostata tra piazza Risorgimento e via Cavour, seguendo i diritti di assegnazione dei posti, mentre la parte restante è stata sistemata in piazza Marconi, a fianco di piazza Cagnasso.

Rimane così libera via Vittorio Emanuele, dove peraltro, nelle scorse settimane, una sessantina di ambulanti avevano firmato una petizione per chiedere il non ritorno degli ambulanti.

Alla base della decisione finale dell’amministrazione, contenuta nella nuova ordinanza firmata dal primo cittadino Carlo Bo, ci sono gli approfondimenti tecnici portati avanti dagli uffici  competenti che rimarcano la mancanza dei presupposti di sicurezza per un completo ritorno alla normalità nelle strette vie del centro storico.

Commenta il sindaco: «Siamo convinti che questa sistemazione sia il giusto compromesso tra la necessità di dover garantire la sicurezza e il rispetto delle norme, ma anche tra le esigenze degli utenti che possono così tornare a frequentare il mercato con maggiore comodità in centro storico e le richieste degli ambulanti, che hanno bisogno di lavorare al meglio per superare le difficoltà post coronavirus».

Nel frattempo, prosegue il confronto tra Comune e ambulanti, per valutare i possibili scenari in linea con ciascuna fase dell’emergenza sanitaria.

Francesca Pinaffo

 

Banner Gazzetta d'Alba