Ultime notizie

La Lega raccoglie firme, adesioni e chiede una commissione d’inchiesta sul caso ‘ndrangheta

La Lega raccoglie firme, adesioni e chiede una commissione d’inchiesta sul caso ‘ndrangheta

BRA Un gazebo in via Cavour, nel pomeriggio di un caldo sabato estivo, per dire stop alle vessazioni delle cartelle di Equitalia, stop alla sanatoria per i clandestini e stop ai vitalizi. Promosso dalla Lega Salvini premier, con la foto del leader che sventolava sulle vele sistemate a lato dello stand, l’incontro – che prevedeva anche la possibilità di tesseramento e la raccolta firme a sostegno di queste istanze – ha anche fatto il punto sulla vicenda che ha portato alla scoperta di un locale della ‘ndrangheta a Bra. Mettendo nei guai anche l’assessore comunale Massimo Borrelli, che raggiunto da un avviso di garanzia, si è subito dimesso.

La Lega raccoglie firme, adesioni e chiede una commissione d’inchiesta sul caso ‘ndrangheta

Spiega il senatore Giorgio Bergesio: «Come Lega siamo e continueremo a essere garantisti, senza pubbliche accuse arbitrarie, credendo che la giustizia debba fare il proprio corso, senza colpevoli fino a sentenza definitiva, ma riteniamo che la gravità della situazione non possa ridursi a delle semplici dimissioni e a comunicati stampa vari».

Poi aggiunge: «Il sindaco, il suo predecessore e la maggioranza tutta hanno delle responsabilità etiche e morali nei confronti dei cittadini e devono rendicontare sull’accaduto ai braidesi, restituendo risposte chiare e non nascondendosi dietro la carta stampata. Questa infatti è una vicenda giudiziaria che colpisce non solo il sindaco e l’attuale giunta ma anche l’amministrazione precedente».

La Lega raccoglie firme, adesioni e chiede una commissione d’inchiesta sul caso ‘ndrangheta 1

La Lega chiede quindi che venga convocato un Consiglio comunale urgente all’inizio della prossima settimana, con adunanza aperta, in un luogo che possa favorire un’ampia partecipazione pubblica, come previsto dall’articolo 68 del Regolamento del Consiglio comunale. Vista la gravità dei fatti, per il partito di Salvini, sarebbe altresì necessario richiedere l’istituzione immediata di apposita commissione d’indagine, chiedendo che questa operi nel più breve tempo possibile in modo da fornire un primo resoconto dettagliato già nel corso della seduta del Consiglio comunale già convocato per il 28 luglio.

A sera, erano oltre 150 le firme raccolte a sostegno delle petizioni leghiste.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba