Lunedì 27 volo notturno di prova del 118 sulla pista di viale Artigianato

AGGIORNAMENTO Verrà inaugurata lunedì 27 luglio alle 21.30 con il volo di prova in orario notturno dell’elisoccorso la nuova base del sistema 118 di viale dell’artigianato ad Alba.

ALBA Dalle 23 di domenica 19 luglio l’elisoccorso del 118 in caso di atterraggio ad Alba userà, anche di giorno, il campo da calcio Coppino 3, in corso Nino Bixio, così potranno partire i lavori di realizzazione di un campo di basket e di beach volley nel parco “Böblingen”, dove oggi sorge la pista per l’elicottero.

La sistemazione definitiva, però, è prevista su una rotatoria di viale Artigianato opportunamente attrezzata ma per renderla operativa manca ancora un volo di prova, che avverrà nelle prossime settimane.

La nuova pista per l'elisoccorso
La nuova pista per l’elisoccorso

La nuova pista nella zona industriale di corso Asti è idonea all’atterraggio diurno e notturno e vicina alle principali arterie stradali.  Per la realizzazione sono state rimosse tre piante, predisposte lampade di segnalazione su 4 punti luce esistenti, delimitata l’area di confinamento con barriera mobile, realizzati uno stallo di sosta per l’ambulanza, la segnaletica di elisuperficie, un sottofondo nell’anello centrale della rotatoria, collocata una serpentina di riscaldamento per l’utilizzo anche in caso di neve e gelo, asfaltata l’area di atterraggio. Per gli interventi, l’Amministrazione ha speso circa 30 mila euro.

Banner Gazzetta d'Alba