Poste italiane è tra le prime cinque società per la parità di genere

Poste italiane è tra le prime cinque società per la parità di genere

POSTE  Poste italiane entra nella top five della classifica sulla parità di genere delle società appartenenti all’indice Ftse Mib della Borsa di Milano stilata da Equileap, organizzazione indipendente che elabora dati e analisi sulla gestione della parità di genere nelle più importanti imprese su scala internazionale. A livello nazionale il 54% dei dipendenti del Gruppo Poste italiane è composto da donne, l’incidenza del personale femminile tra quadri e dirigenti è pari al 46% e il 44,4% dei componenti del Cda è donna. Nell’ambito delle posizioni manageriali il 30% è ricoperto da donne e il 20% è presente nelle posizioni di top management. In Piemonte  la presenza femminile in Poste  è pari al  63% e nella Granda la percentuale di  donne impiegate negli uffici postali arriva al 79%.

In tale contesto, l’Azienda ha introdotto una serie di interventi di sensibilizzazione sull’importanza della presenza delle donne nel mondo del lavoro e sul sostegno alla genitorialità attiva, come ad esempio Maam (maternity as a master),  programma digitale mirato a rafforzare le capacità connesse all’esperienza della genitorialità utili anche al momento del rientro al lavoro. Il progetto è sostenuto anche da una community on-line che permette ai partecipanti di confrontarsi integrando le varie esperienze. Prima azienda a livello internazionale a lanciare un simile progetto, Poste italiane nel 2018 ha aperto il progetto Maam anche agli uomini che sono in procinto di diventare padri.

Il riconoscimento di Equileap ha evidenziato pertanto le ottime performance aziendali in tema di equilibrio di genere all’interno del management e della composizione dei dipendenti, di parità retributiva ed equilibrio vita-lavoro e di politiche adottate per promuovere la parità di genere. Ha dichiarato Matteo Del Fante, amministratore delegato di Poste italiane: «Il prestigioso riconoscimento di Equileap riflette il costante impegno di Poste a supporto della parità di genere».

Poste italiane ha anche avviato molteplici iniziative su tutto il territorio italiano tra cui i parcheggi rosa, formule di flessibilità della prestazione lavorativa, azioni di sensibilizzazione e prevenzione pediatrica, misure di sostegno alla genitorialità azioni formative e di sviluppo della leadership femminile nonché di diffusione di modelli d’ispirazione per le giovani generazioni, unitamente a politiche di tutela della maternità e paternità tese a garantire un trattamento di miglior favore rispetto a quanto previsto dalla legge. Dallo scorso anno infine l’azienda ha lanciato un programma denominato Poste mondo welfare, che consente ai dipendenti di convertire il premio di risultato in beni e servizi di  utilità sociale.

 

Banner Gazzetta d'Alba