Ultime notizie

Sabato 29 agosto ad Alba la “Festa dei vini autoctoni del Piemonte”

Una Douja d'or in grande crescita

ALBA L’associazione Go wine promuove, per il secondo anno consecutivo, ad Alba la Festa del vini autoctoni del Piemonte, degustazione dedicata alla valorizzazione del grande patrimonio di vitigni autoctoni della regione. Il Piemonte è, nel panorama italiano, una delle regioni con il più importante numero di vitigni autoctoni coltivati e rappresentati con risultati di eccellenza.

L’evento è in programma nel centro storico, tra piazza Risorgimento e via Cavour, nella giornata di sabato 29 agosto, con inizio delle degustazioni alle 17.30 e termine alle 23. L’incontro si terrà in sicurezza, su prenotazione e fino a esaurimento dei posti in piedi disponibili. La degustazione si articolerà su due turni  (17.30-20.15 e 20.15-23) per permettere ad un numero maggiore di enoappassionati di partecipare.

Una degustazione originale e imperdibile: in unico contesto si potranno conoscere e degustare vini espressione di oltre 32 vitigni piemontesi. Tutti insieme, per raccontare diversi angoli del Piemonte, affiancando varietà di grande diffusione (come il nebbiolo per esempio) a varietà rare, oggetto di recupero nel corso degli ultimi anni (come il Baratuciat, il Bian Ver o l’Uvalino per indicarne alcuni).

Il panorama di vini in assaggio sarà di conseguenza importante: di molti vitigni saranno presentate in degustazione anche più etichette. I vitigni più rari, spesso legati al lavoro di ricerca e valorizzazione di una o due cantine, saranno radunati in banchi enoteca.

Ecco dunque (in rigoroso ordine alfabetico) un primo elenco dei vitigni protagonisti di questo nuovo momento Go wine: Albarossa, Arneis, Baratuciat, Barbera, Bian Ver, Bonarda, Bussanello, Cari, Caricalasino, Cortese, Croatina, Dolcetto, Erbaluce, Favorita, Freisa, Gamba di pernice, Grignolino, Malvasia, Malvasia di Schierano, Malvasia moscata, Moscato, Nebbiolo, Nebbiolo di Dronero, Pelaverga, Rossese bianco, Ruchè, Timorasso, Uva rara, Uvalino, Vespolina.

A fianco delle degustazioni saranno presenti alcuni espositori con la vendita di prodotti tipici del territorio.

«La manifestazione – dicono da Go wine – si inserisce tra le iniziative che l’associazione svolge da molti anni in Italia a favore dei vitigni autoctoni: in particolare Autoctono si nasce… è il titolo di un libro edito nel 2008 ed al contempo il marchio di una serie di eventi che Go wine promuove da oltre dieci anni a Milano in gennaio, e da otto anni a Bologna, e poi nelle città di Genova e Torino.

La Festa dei Vini Autoctoni del Piemonte si svolge con il patrocinio della Città di Alba e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

 

Banner Gazzetta d'Alba