Ultime notizie

Stamperia di Govone: firmato accordo tra azienda e sindacati

Sulla chiusura della stamperia Miroglio l'opposizione di Govone interpella il sindaco

ALBA La Miroglio esprime soddisfazione per il raggiungimento dell’intesa con i sindacati riguardo la chiusura della Stamperia di Govone. Nella nota dell’azienda tessile si legge: «Un risultato importante giunto al termine di lunghe trattative dove alla fine ha prevalso l’interesse comune e la volontà di costruire insieme un percorso di supporto per i lavoratori, che metta al centro la gestione delle persone e il loro futuro, pur in una situazione difficile e dolorosa per entrambe le parti. Un ringraziamento particolare alle istituzioni del territorio per l’impegno dimostrato e per la disponibilità a momenti di confronto, oltre che all’istituzione di un futuro tavolo tecnico per la ricollocazione delle risorse».

La buona notizia per i lavoratori è che nella giornata di domani (5 agosto) verrà inoltrata la richiesta per l’apertura della Cassa integrazione straordinaria, che durerà un anno e sarà gestita nelle prossime settimane con le istituzioni e i sindacati.

Il sindaco Carlo Bo spiega: «È una grande soddisfazione sapere che finalmente l’intesa è stata trovata, primo tassello per poter dare delle risposte concrete a queste 151 famiglie. La trattativa è stata lunga e difficile, ma alla fine le parti si sono venute incontro. Lavorare in sinergia è servito per raggiungere un accordo, così come il continuo confronto con i sindacati e l’azienda, l’ultimo durante il consiglio comunale aperto la scorsa settimana. La proprietà mi ha anche fatto avere l’elenco della maggior parte dei dipendenti con le rispettive mansioni, indispensabile per lavorare per le ricollocazioni esterne in alcune aziende del territorio e l’eventuale formazione per cui Apro ci ha garantito la sua disponibilità. Questa settimana ho già fissato un incontro con i sindacati anche nell’ottica, come già anticipato, di programmare il tavolo permanente per monitorare in modo costante la situazione».

Banner Gazzetta d'Alba