Ultime notizie

Venchi: accordo con i coltivatori di nocciole delle Langhe

Poche nocciole e molte incognite sull’annata

Venchi, storica azienda cuneese del cioccolato di alta qualità, collaborerà con i migliori coltivatori di nocciole delle Langhe. Lo prevede un innovativo accordo di collaborazione con l’associazione Ascopiemonte – Organizzazione Produttori Frutta a Guscio Scarl – di Santo Stefano Belbo che con i suoi 540 soci produttori e un totale di 2.500 ettari di superficie coltivata a noccioleto, rappresenta oltre 1/3 dell’offerta corilicola piemontese.

I produttori di nocciole si impegnano a conferire all’azienda l’intero raccolto di alcuni noccioleti, attenendosi ad un disciplinare condiviso tra Venchi, Ascopiemonte e i produttori stessi, che regolamenta i processi di raccolta, selezione, sgusciatura e stoccaggio del prodotto.

SI tratta di un progetto a chilometro zero, che da una parte permette a Venchi di comprare “direttamente sulla pianta” le nocciole e controllarne la qualità durante tutta la filiera, dall’altra tutela l’agricoltore garantendo un livello di acquisto e di pagamento adeguato e consentendogli di migliorare continuamente la qualità del proprio prodotto. Le operazioni di sgusciatura e selezione delle nocciole saranno effettuate sempre nel territorio della Langhe, presso lo stabilimento dei fratelli Marullo a Farigliano

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba