Ultime notizie

Ceresole: la ditta Gai compra terreni per poter crescere ancora

Ceresole: la ditta Gai compra terreni per poter crescere ancora
L'interno dello stabilimento di Ceresole.

CERESOLE Tra le tante attività produttive che ancora soffrono gli strascichi della crisi economica globale degli anni scorsi e quelle che il lockdown ha messo a dura prova, una nota positiva è invece rappresentata dall’azienda di macchine imbottigliatrici Gai. È infatti in fase di studio un ampliamento della ditta sita in frazione Cappelli, che il prossimo anno festeggerà i 75 anni dalla fondazione. Al momento non è stato approvato ancora alcun progetto, ma la proprietà ha proceduto all’acquisto di un terreno adiacente lo stabilimento, che dovrà ospitare i nuovi impianti produttivi. Il progetto in fase di studio che interesserà anche la provinciale che transita di fronte allo stabilimento: dato che, infatti, parte del terreno acquistato si trova sul lato opposto della direttrice per Carmagnola rispetto alla fabbrica, è già stata prevista la deviazione di questa strada.

Ceresole: la ditta Gai compra terreni per poter crescere ancora 1

La Gai è una ditta che nelle ultime decadi ha conosciuto una fase espansiva, fondata sull’apertura a nuovi settori, sugli investimenti nelle nuove tecnologie, ma anche sulla solidità del rapporto tra dipendente e luogo di lavoro. «Il nostro collaboratore ha un senso di appartenenza all’azienda determinante per il suo buon andamento», aveva dichiarato l’ingegnere Carlo Gai in un’intervista rilasciata a Gazzetta nel 2018.
Una fase espansiva che ha permesso di superare indenne anche la crisi economica globale, innescatasi nel 2008: l’azienda ceresolese non ha infatti dovuto ricorrere a misure quali cassa integrazione o tagli al personale.

Dennis Bellonio

Banner Gazzetta d'Alba