Cooperatori salesiani chiamati a raccolta per la loro giornata

Cooperatori salesiani chiamati a raccolta per la loro giornata

BRA L’Istituto salesiano di Bra ospiterà, domenica 27 settembre dalle 15.30, la Giornata del cooperatore. L’Associazione dei cooperatori salesiani è una grande realtà ecclesiale che a Bra e conta circa 200 iscritti, guidati da don Alessandro Borsello, direttore dei salesiani di Bra e delegato salesiano per i cooperatori, e dal coordinatore dei cooperatori Adriano Isoardi. L’ incontro si concluderà con la Messa alle 18.

Don Bosco (1815-1888) fu un uomo pratico e intraprendente, un lavoratore infaticabile e creativo che impegnò tutte le sue energie in un vasto progetto apostolico per l’educazione, umana e cristiana, dei giovani. Certo di essere chiamato da Dio a questa missione, fondò oratori, scuole, laboratori; trovò lavoro per i giovani e stipulò contratti che ne tutelassero i diritti; produsse e diffuse buona stampa cattolica; si impegnò per l’evangelizzazione dei ceti popolari e per le missioni.
Per realizzare il suo progetto apostolico fondò una congregazione religiosa (i Salesiani) e un istituto di suore (le Figlie di Maria Ausiliatrice) e coinvolse, sin dall’inizio della sua opera, tanti laici, uomini e donne, che volle partecipi della sua missione e del suo spirito e stabilmente uniti in una associazione: i Salesiani cooperatori, il terz’ordine fondato da don Bosco.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba