Meteo: temperature in forte ribasso per l’arrivo di aria molto fredda

Meteo: nel fine settimana previsto tempo di stampo estivo

METEO La massa d’aria fredda attesa nel fine settimana ha già cominciato la sua marcia verso il Mediterraneo proveniendo dalla Groenlandia e dall’Islanda verso l’Europa meridionale, attraversando tutto l’Atlantico orientale. L’assenza dell’alta pressione sull’Europa occidentale ha spalancato le porte al flusso freddo artico, pronto a far vivere una notevole fase autunnale su tutta l’Europa.

Ecco l’autunno avanzare a grandi passi con le avvisaglie che si sono avute durante i giorni della settimana appena trascorsa con piogge e nubifragi che hanno colpito a macchia di leopardo tutto il Nord-ovest, con episodi molto forti come la cella temporalesca, con forti correnti ascensionali e discensionali, che ha allagato le campagne a Nord della città di Saluzzo il pomeriggio del 22.

Probabilmente la memoria storica e meteorologica è labile, confusa da questi repentini cambiamenti meteorologici. La storia climatica delle terre saluzzesi, riporta frequenti nubifragi di fine estate di rottura del predominio estivo (ricordate il caldo anomalo per la stagione dei giorni precedenti), con locali allagamenti importanti, dovuti alla grande energia che l’atmosfera deve dissipare a causa del cocktail caldo, aria instabile. Questa verità climatica e storica non l’abbiamo vista riportata

Ad Alba avremo questa situazione

Da oggi venerdì 24 a domenica 26 settembre

Tempo ancora perturbato sino al primo pomeriggio poi ampie schiarite. Annuvolamenti irregolari domani e domenica, più consistenti a ridosso dei rilievi. Temperature in forte ribasso. Minime in pianura intorno 6-11°C e massime 15-19°C.  In pianura venti moderati da Nord-ovest, in rotazione da Nord sabato

Da lunedì 27 settembre

Cielo poco nuvoloso il mattino, annuvolamenti più consistenti il pomeriggio, termometro al di sotto delle medie del periodo.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

 

Banner Gazzetta d'Alba