Ultime notizie

Musica da camera si chiude col concerto Agua y vino del duo Masoero e Gramaglia

Giovedì 8 ottobre, ore 21, Teatro Sociale di Alba

43ª Stagione di Musica da Camera - “Agua Y Vino” duo chitarristico Masoero - Gramaglia

ALBA Il concerto Agua y  vino del duo chitarristico composto da Silvia Masoero e Fabio Gramaglia conclude la 43ª Stagione di musica da camera del civico istituto musicale Lodovico Rocca di Alba. L’appuntamento è per giovedì 8 ottobre, alle ore 21, al teatro sociale Giorgio Busca; l’ingresso è libero ma occorre prenotare inviando una mail a: istitutomusicale@comune.alba.cn.it indicando i propri dati, un numero di telefono e il numero di posti per spettatori singoli o congiunti.

La prima parte del concerto sarà incentrata sui compositori europei e sul ritrovato interesse per le tradizioni musicali di terre meno “colte”, la seconda parte del concerto si avvicina al mondo sudamericano, passando attraverso una Grecia fatta più di odori e sapori che non di colonnati e sezioni auree. Il programma include musiche di Albéniz, Granados, Gangi, Castelnuovo-Tedesco, Grigoreas, Machado e del compositore brasiliano Egberto Gismonti con appunto il brano Agua y vino.

Ogni anno la Stagione porta sul palco musicisti diventati professionisti dopo aver intrapreso gli studi al Civico istituto musicale. Questa sarà la volta della chitarrista Silvia Masoero, allieva del professor Ignazio Viola. La stagione, diretta da Micaela Patria, è stata organizzata in collaborazione con l’associazione Amici dell’Istituto musicale, con Incontri musicali internazionali e  con il contributo della fondazione Crc.

Il duo Masoero-Gramaglia, nato nel 2011, propone un repertorio strumentale e classico, che comprende brani originali per due chitarre di autori quali Fernando Sor, Mauro Giuliani, Ferdinando Carulli, Mario Castelnuovo-Tedesco, Mario Gangi, Maximo Diego Pujol e trascrizioni di pagine di Isaac Albéniz, Enrique Granados, Celso Machado. Ha all’attivo diversi concerti in rassegne musicali e chitarristiche quali Intorno alla chitarra, Sixways , Corde pizzicate , Risonanze barocche e non.

Si è classificato al terzo posto nel 2° Concorso di interpretazione musicale Lodovico Rocca del 2011, al terzo posto nella European music competition Città di Moncalieri nel 2011, al secondo posto nel 1° Concorso chitarristico internazionale  città di Favria nel 2011 e al terzo posto nell’International music competition città di Cortemilia del 2016.

Silvia Masoero , compiuti gli studi di chitarra classica con Ignazio Viola al civico istituto musicale Lodovico Rocca di Alba, si diploma nel 2010 al conservatorio Vivaldi di Alessandria. Si è esibita come solista e in formazioni da camera all’interno di numerose rassegne. Nel 2010 ha vinto il terzo premio nel 1° Concorso di interpretazione musicale Lodovico Rocca come solista. Accanto agli studi musicali ha conseguito nel 2015 la laurea magistrale in filologia, letterature e storia dell’antichità all’Università degli studi di Torino.

Fabio Gramaglia compie gli studi di chitarra classica alla scuola civica musicale Pietro Canonica di Moncalieri sotto la guida di Enrico Negro e si diploma nel 2007 al conservatorio Ghedini di Cuneo. Nel 2001 e nel 2003 ottiene il primo premio al Torneo per giovani musicisti città di Grugliasco e alla Rassegna chitarristica Fabio Levrone, Cristina Arpié Bottero, Giovanni Sacchi di Roccaforte Mondovì e nel 2007 ottiene il 3° premio al Concorso musicale per giovani talenti città di Rivarolo Canavese. Nel 2012 ha conseguito la laurea triennale in scienze dei beni culturali presso l’Università degli studi di Torino.

Entrambi lavorano come docenti di chitarra in diverse scuole del Piemonte.

Banner Gazzetta d'Alba