Ultime notizie

Annullato il rally di Sanremo

Annullato il rally di Sanremo

RALLY Il rally di Sanremo 2020 è stato annullato per il maltempo che ha interessato il territorio dell’entroterra ligure.

Dice il presidente del comitato organizzatore, Sergio Maiga: «Sono spiacente di comunicare l’interruzione definitiva della 67esima edizione del rally di Sanremo e delle gare a esso collegate. Le squadre dell’organizzazione hanno lavorato a lungo per rendere praticabile il transito sulle prove speciali. Purtroppo le strade dell’entroterra di Sanremo sono state gravemente rovinate dal maltempo. Inoltre, i servizi essenziali per il rally ci sono stati tolti in quanto impegnati sul territorio. La Prefettura di Imperia ha, quindi, revocato le autorizzazioni allo svolgimento della gara. Nel passato noi organizzatori del rally di Sanremo abbiamo vissuto esperienze molto difficili, ma questa è la peggiore di tutte. Voglio ringraziare chi ha lavorato per permettere lo svolgimento del rally e in particolare il sindaco di Sanremo, Alberto Banchieri, per la vicinanza con il comitato organizzatore e per l’impegno messo per rendere possibile la gara».

Aggiunge il direttore di gara, Simone Bettati: «Le squadre e i mezzi hanno lavorato per oltre dodici ore per ripristinare le strade. Abbiamo sperato di poter svolgere la gara sino all’ultimo, ma man mano che il lavoro procedeva la situazione peggiorava, con alberi caduti e nuove frane sulle strade. Abbiamo lavorato intensamente fino all’ultimo per effettuare la gara, ma alla fine, ricevuta il diniego dalle autorità, ci siamo fermati, anche per rispetto delle popolazioni del territorio così duramente provate da questa ondata di maltempo».

Per il rally di Sanremo è tutto rimandato al 2021.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba