Giro d’Italia: Almeida sempre in rosa, Sobrero attardato da una caduta

Ufficializzate le date del Giro d'Italia: la corsa si svolgerà dal 3 al 25 ottobre
Il passaggio del Giro d'Italia 2018 nelle Langhe.

CICLISMO Con un occhio alle previsioni meteo e uno al Covid (lunedì sarà giorno di riposo e anche di tamponi a tutta la carovana) il Giro d’Italia entra nella settimana conclusiva. Dopo l’arrivo in salita di oggi a Piancavallo (dove ha vinto l’inglese Geoghegan Hart) il portoghese Almeida ha difeso la maglia rosa dall’attacco dell’olandese Kelderman, conservando il primato in classifica per appena 15 secondi. È stata una giornata sfortunata per il langarolo Matteo Sobrero, coinvolto in una caduta. Il corridore di Montelupo Albese è stato medicato ed è tornato in sella perdendo però contatto dalla testa della corsa e ha chiuso all’ottantaseiesimo posto arrivando al traguardo con un polso gonfio. Fortunatamente le radiografie effettuate al termine della tappa hanno escluso lesioni.

Martedì la corsa ripartirà da Udine, ma l’attenzione degli appassionati è rivolta soprattutto alle tappe alpine di mercoledì, giovedì e sabato. Per la nostra zona le giornate cruciali saranno quelle di venerdì 23, con la frazione da Morbegno ad Asti (ultima occasione per i velocisti) e sabato 24 con la Alba-Sestriere che prevede (maltempo permettendo) le salite al Colle dell’Agnello, all’Izoard e al Monginevro.

Sul numero di Gazzetta d’Alba in edicola martedì 20 un ampio servizio sul Giro d’Italia con tutte le informazioni sulle tappe di Alba e Asti e le impressioni di Matteo Sobrero sulla corsa.

Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba