Inaugurato il monumento voluto dallo Zonta club di Alba per il centenario del sodalizio internazionale

Inaugurato il monumento voluto dallo Zonta club di Alba per il centenario del sodalizio internazionale 1

ALBA È stata svelata mercoledì 7 ottobre l’opera realizzata dall’artista guarenese Dino Pasquero, voluta dalla sezione albese di Zonta, organizzazione internazionale di donne di tutto il mondo impegnate nel lavoro che operano per elevare la figura della donna dal punto di vista giuridico, politico economico e professionale, per i 100 anni del sodalizio nato nel 1919 a Buffalo negli Stati Uniti.

L’opera è stata posta sulla rotonda tra corso fratelli Bandiera e corso Giacomo Matteotti, nei pressi dell’ospedale San Lazzaro.

Si tratta di un evento che il Club aveva già programmato lo scorso anno con l’allora presidente Angelica Mosca ma che è stato sospeso per l’emergenza epidemiologica e che si svolgerà ora con la neoeletta presidente Manuela Lanzone.

Dino Pasquero, artista raffinato, ha scelto di riprodurre un delicato profilo di donna inserito in una lastra d’acciaio arrugginita, sferzata dal vento e solidamente ancorata alla roccia con la presenza di rose gialle, elementi con cui Pasquero ha inteso celebrare le donne per la loro resistenza, tenacia e capacità di non cedere di fronte al logorio della vita.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba