Maltempo: sul Piemonte meridionale è in vigore l’allerta arancione

Maltempo: aperta h24 la sala operativa della Protezione civile

MALTEMPO Regione Piemonte e Provincia di Cuneo hanno attivato le sale operative della Protezione civile in seguito all’allerta arancione per piogge intense, che riguarda in particolare le zone di confine con la Liguria, dove sono attesi forti fenomeni temporaleschi.

La Provincia ha anche deciso di tenere aperto “h24” l’ufficio viabilità a per assicurare i servizi di monitoraggio e pronto intervento in caso di necessità.

Maltempo: sul Piemonte meridionale è in vigore l'allerta arancione

Il bollettino diramato dall’Arpa Piemonte segnala piogge intese su Monregalese e valle Tanaro con rischi idrogeologici di allagamenti, attivazione frane e smottamenti di versante e innalzamenti dei corsi d’acqua con limitate esondazioni. Tra le zone sotto controllo ci sono anche le valli Varaita, Maira e Stura, mentre c’è allerta gialla per la valle Po e la zona montana e di pianura verso il Torinese.

Il brusco peggioramento del meteo, nella notte, ha portato un maltempo più marcato con piogge diffuse, localmente forti o molto forti mentre gli effetti al suolo tenderanno a estendersi e interessare anche i corsi d’acqua principali nella giornata di sabato. Il consiglio dell’Arpa è di prestare prudenza negli spostamenti.

Per il momento la Provincia, in accordo con le autorità francesi, ha chiuso al transito la strada provinciale del colle dell’Agnello in alta valle Varaita dove sta nevicando e che resterà chiusa fino alle 12 di lunedì 5 ottobre.

Stanno arrivando segnalazioni di nubifragi molto intensi da varie zone della provincia, in particolare dal Cebano e dal Colle San Bernardo verso Garessio dove sono stare registrate quantità di pioggia di 50 millimetri in un’ora. La situazione è in costante controllo, ma le previsioni meteo indicano forti piogge fino a domani mattina.

Dalla Protezione civile regionale non sono segnalate criticità anche se alcune scuole in provincia di Torino e di Alessandria sono state chiuse in via precauzionale.

Banner Gazzetta d'Alba