Ultime notizie

Né Tonda né Gentile il documentario di Coldiretti per scoprire la verità sulle nocciole turche

NOCCIOLE Nasce da un’idea di Coldiretti Piemonte il documentario di Stefano Rogliatti Né tonda né gentile che racconta la verità rispetto a cosa si nasconde dietro la produzione delle nocciole turche. Il film verrà presentato alla stampa giovedì 15 ottobre a Torino.

«Abbiamo voluto, dopo Rice to love, continuare con un’operazione di trasparenza per cui il giornalista Stefano Rogliatti si è recato proprio nei luoghi di produzione della nocciola turca nel periodo della raccolta per raccontare la vera situazione a cui i raccoglitori sono obbligati per la sopravvivenza», spiegano Roberto Moncalvo  presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa delegato confederale.

Né Tonda né Gentile il documentario di Coldiretti per scoprire la verità sulle nocciole turche

Sotto la lente d’ingrandimento c’è la nocciola turca che fa concorrenza sleale al fiore all’occhiello del Made in Piemonte, la nocciola Igp Piemonte, una eccellenza del patrimonio gastronomico piemontese con numeri importanti: 2mila aziende con 23mila ettari di superficie coltivata di cui 15mila in piena produzione, per una produzione totale media di 200mila quintali.

«Un docufilm unico nel suo genere – aggiunge Fabiano Porcu, Direttore di Coldiretti Cuneo – che fotografa condizioni sociali di grave disagio e realtà produttive estremamente diverse, in una situazione fortemente condizionata dalle multinazionali».

Una seconda presentazione alla stampa è prevista per martedì 20 ottobre ad Alba.

Banner Gazzetta d'Alba