Ultime notizie

Sommariva Perno: il cantiere del ponte durerà fino a metà dicembre

Sommariva Perno: il cantiere del ponte durerà fino a metà dicembre

SOMMARIVA PERNO I lavori in corso sul ponte di Sommariva Perno subiranno forti ritardi rispetto alle previsioni iniziali. Fino alla scorsa settimana le operazioni erano in perfetto allineamento con la tabella di marcia e il ponte avrebbe dovuto essere inaugurato a inizio novembre. Un imprevisto, tuttavia, ha colto di sorpresa i lavoratori impegnati nel lavoro di messa in sicurezza e abbellimento estetico del ponte all’entrata del paese.

Nel tentativo di praticare alcuni fori nel cemento del ponte sono stati individuati dei tubi in ghisa contenenti cavi ad alta tensione che corrono per tutta la lunghezza della struttura. Abbandonata la possibilità di praticare i fori come inizialmente previsto, è stato necessario modificare la strategia di lavoro: tale variazione comporta lo spostamento delle impalcature, nonché il prolungamento del cantiere e ulteriori disagi alla circolazione sulla strada sottostante.

«Questo imprevisto sposterà il termine dei lavori fino a metà dicembre», ha dichiarato il sindaco Walter Cornero. «Chiudere le strade e modificare la viabilità non comporta solo grandi disagi per il traffico; è anche un’operazione complessa che comporta grandi perdite di tempo. Ecco il principale motivo del drastico allungamento dei tempi».

Federico Tubiello

Banner Gazzetta d'Alba