Alba e Bra voteranno con Asti per la Camera e con Pinerolo per il Senato

Rinnovo dei direttivi di quartiere, un ultimo appello per candidarsi

ELEZIONI Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera allo schema di decreto legislativo che disegna i nuovi collegi elettorali dopo la vittoria del sì al referendum per il taglio dei parlamentari. Lo annuncia il ministro Federico D’Incà. «Sono molto soddisfatto dell’approvazione del provvedimento da trasmettere alle Camere, per il disegno dei nuovi collegi elettorali. In questo modo consentiremo immediatamente di adeguarli alla riduzione del numero dei parlamentari. Il Governo ha fatto propria la proposta della commissione tecnica – composta da dieci esperti in materia e presieduta dal presidente dell’Istat – senza esercitare alcuna forma di discrezionalità politica perché è necessario assicurare la massima neutralità nella delineazione territoriale dei collegi e anche trasparenza. La tempestiva adozione del decreto legislativo rappresenta un adempimento costituzionale necessario in attesa che sia approvata la nuova riforma elettorale all’esame delle Camere», conclude il ministro ai rapporti con il Parlamento.

Le nuove elezioni per il Parlamento sono previste nel 2023, a meno che le camere non vengano sciolte in anticipo.

COSA CAMBIA PER LA NOSTRA ZONA

Camera dei deputati

Alba e Bra voteranno con Asti per la Camera e con Pinerolo per il Senato
La mappa dei nuovi collegi per Cuneese e Astigiano

Il collegio plurinominale in cui sono inseriti gli elettori dell’Albese e del Braidese eleggerà con il sistema proporzionale 5 deputati e comprende tutte le province di Cuneo, Asti e Alessandria. Con la legge conosciuta come Rosatellum, usata per elezioni del 2018, l’estensione del collegio era la stessa ma venivano eletti 8 deputati.

Si espande, di molto, il collegio uninominale che per Alba, Bra, Langhe e Roero coprirà anche tutta la provincia di Asti ed eleggerà un solo candidato. Nel 2018 il collegio era limitato a circa metà della Granda, comprendendo anche Mondovì e Fossano e i comuni limitrofi.

La nuova suddivisione, però, inserisce Monchiero, Dogliano, Somano, Cissone, Belvedere e  Murazzano nel collegio con Cuneo e il resto della Granda.

Senato della Repubblica

Alba e Bra voteranno con Asti per la Camera e con Pinerolo per il Senato 1
Per il senato il collegio Cuneese si estende a Carmagnola e alla Valle Chisone

Alba e Bra voteranno nel collegio plurinominale che copre gran parte del Piemonte, ad eccezione della citta di Torino e della parte Nord della sua provincia e eleggeranno 5 senatori; con il Rosatellum il collegio non comprendeva nessun Comuni della provincia di Torino ed eleggeva 7 senatori con il metodo proporzionale.

Per quanto riguarda il collegio uninominale tutta la provincia di Cuneo sarà in un collegio unico (come per il Rosatellum) a cui si aggiungerà la zona del Pinerolese e Carmagnola.

Banner Gazzetta d'Alba