Ultime notizie

Assegnati 510mila euro alle associazioni per i danni dell’alluvione

Nubifragio in valle Tanaro, a Limone in un giorno già oltre 400 millimetri di pioggia
esondazione del fiume Tanaro 24 novembre 2016 Garessio

CUNEO La Onlus Lvia ha assegnato altri 30 contributi con i fondi del bando Emergenza alluvione 2020 sostenuto con 500mila euro ciascuno da fondazione Crc e Gruppo Intesa Sanpaolo, a cui si sono aggiunti 100mila euro raccolti attraverso For funding, la piattaforma che la banca dedica alle organizzazioni non governative e alle associazioni non profit per raccontare, promuovere e finanziare progetti di solidarietà sociale.

La somma erogata è di 510mila euro e va a interventi urgenti di ripristino, pulizia e messa in sicurezza e l’acquisto o il noleggio di veicoli e mezzi per la movimentazione del terreno soprattutto nel Cebano e in valle Vermenagna; un contributo di mille euro è stato assegnato alla cooperativa sociale Alice di Alba per riparare il tetto della comunità terapeutica il Tavoleto.

«A un mese dagli eventi alluvionali sono stati approvati 45 contributi a sostegno degli enti delle aree maggiormente colpite, per far fronte alle prime necessità e permettere la ripresa delle attività ordinarie. Vista la situazione di emergenza, abbiamo attivato una procedura molto snella e semplificata, che ha permesso le erogazioni in tempi rapidi, salvaguardando nel contempo i criteri di trasparenza e di corretta gestione dei fondi» commenta Alessandro Bobba, presidente di Lvia. «Siamo molto soddisfatti dell’operazione e dell’ottimo clima di collaborazione venutosi a creare fra tutte le parti coinvolte».

«Con l’aiuto di Lvia e Intesa, in un mese abbiamo costruito un meccanismo veloce ed efficace, in grado di sostenere con oltre 1 milione di euro gli interventi più urgenti nelle settimane immediatamente successive all’alluvione» sottolinea Giandomenico Genta, presidente della fondazione Crc. «I fondi, incrementati anche dalle donazioni dei privati, sono già a disposizione dei beneficiari individuati da Lvia».

«Il primo passo è stata la moratoria sui finanziamenti e l’erogazione di nuovi finanziamenti agevolati attraverso un plafond dedicato di 200 milioni di euro» ha ricordato Teresio Testa, direttore regionale Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria di Intesa Sanpaolo. «Subito dopo abbiamo unito le forze con la fondazione Crc e contribuito al fondo di solidarietà con 500mila euro. Infine, abbiamo promosso una sottoscrizione sulla nostra piattaforma di crowdfunding, che proprio oggi ha superato i 100mila euro, grazie alla generosità di numerosi contributori. Al di là dei numeri, comunque importanti, rilevo un grande spirito di collaborazione e solidarietà».

Banner Gazzetta d'Alba