Ultime notizie

Cirio: «Trovare punto equilibrio per consentire l’attività sciistica»

Cirio: «Trovare punto equilibrio per consentire l’attività sciistica»

TORINO Per lo sci invernale «possiamo trovare un punto di equilibrio, come stanno facendo in altri paesi. È uno sport e lo si può praticare in sicurezza. Si potrebbe consentire l’attività sciistica, lasciando chiusi bar e ristoranti. È una strada che dobbiamo percorrere insieme al Governo». Così il presidente della Regione

Piemonte, Alberto Cirio, spiega a Rai news24. «Come sempre, – dice – bisogna cercare soluzioni di buon senso, verificare se esiste la possibilità di permettere alle attività sciistiche di funzionare pur nel rispetto, prioritario, delle condizioni di salute».

«Il turismo invernale – ha spiegato Cirio – è un pezzo fondamentale dell’economia del Piemonte, i gestori degli impianti e i ristoratori nelle vacanze di Natale realizzano metà del loro fatturato annuale. Tutti vogliamo vivere il Natale, ma se pensiamo di viverlo come l’estate sbagliamo di grosso: una terza ondata e un terzo lockdown non possiamo permettercelo».

«È evidente – ha concluso il presidente – che se non verrà data la possibilità di riaprire, dovranno essere corrisposti ristori certi e adeguati alle imprese e alle persone danneggiate».

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba