Dopo il premio internazionale Mollo noleggio premiata anche dall’Amministrazione comunale

Dopo il premio internazionale Mollo noleggio premiata anche dall’Amministrazione comunale 1

ALBA Mollo noleggio ha ricevuto un riconoscimento da parte dell’Amministrazione comunale di Alba per aver portato un’azienda familiare albese a essere una grande eccellenza europea; il gruppo ha da poco vinto il premio come Grande società di noleggio dell’anno agli European rental awards 2020. I premi vengono assegnati alle aziende che più di altre si sono distinte nel corso dell’anno per dinamismo, innovazione e ricerca nel settore industriale del noleggio di macchine e attrezzature ed è la prima volta che una ditta italiana se lo aggiudica nella categoria maggiore.

Dopo il premio internazionale Mollo noleggio premiata anche dall’Amministrazione comunale

L’azienda, guidata dai fratelli Mauro e Roberto Mollo, dopo essersi aggiudicata per due volte consecutive, nel 2017 e nel 2019, il premio biennale Azienda di noleggio Ple dell’anno nell’ambito degli Italian access platform awards, ora ha ottenuto l’importante riconoscimento internazionale, ancora più significativo nell’anno della difficile emergenza sanitaria.

La cerimonia si è tenuta il 19 settembre in sala Beppe Fenoglio. Durante l’incontro, a cui hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni, cittadini e dipendenti e collaboratori dell’azienda, il sindaco di Alba Carlo Bo ha dichiarato: «L’importante premio che la Mollo noleggio ha vinto è motivo di orgoglio per tutta la città di Alba. Negli anni i fratelli Mollo hanno dimostrato di non essere solo degli imprenditori ma dei capitani d’azienda che amano il territorio dove sono nati e cresciuti e sono sempre attenti alle esigenze dei loro collaboratori come dimostra il welfare aziendale avviato dal 2017. Se Alba e questo territorio sono riconosciuti in tutto il mondo è perché ci sono imprenditori come loro. Per questo Mauro e Roberto a nome di tutta la città vi ringraziamo per il lavoro che state portando avanti».

Il presidente della regione Alberto Cirio, presente alla cerimonia, ha dichiarato: «I fratelli Mollo per questo territorio rappresentano un’eccellenza. Questa è quindi un’occasione importante e straordinaria per dirvi grazie per il vostro lavoro in un settore particolarmente complicato che è nato e si è sviluppato negli ultimi vent’anni grazie anche a una realtà come la vostra. Vi ringrazio molto anche per il vostro impegno che non vi riservate mai di mettere anche nell’aiutare il vostro territorio come nella realizzazione della fondazione del nuovo Ospedale Alba-Bra. Questo impegno deve servire da stimolo anche per noi amministrazioni per fare di più per aiutare le aziende del territorio».

Mollo Noleggio nasce negli anni Settanta ad Alba in provincia di Cuneo come deposito all’ingrosso di materiali e attrezzature edili; negli anni l’azienda ha sviluppato le sue attività fino a diventare oggi una delle più importanti aziende di noleggio nel panorama italiano con oltre 300 dipendenti operativi nei 36 centri gestiti direttamente e distribuiti in Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana. L’azienda può vantare una delle maggiori flotte disponibili in Italia con un parco macchine altamente tecnologico e all’avanguardia composto da oltre 8mila unità tra piattaforme aeree, mezzi per il sollevamento, gru per edilizia, autocarri, macchine movimento terra, macchine e attrezzature edili, bagni mobili, monoblocchi e container.

Profondamente radicata nel territorio albese, Mollo noleggio ha dimostrato negli anni una grande responsabilità sociale con una costante attenzione ai propri collaboratori, all’innovazione tecnologica e allo sviluppo sostenibile, come dimostrano il progetto di welfare volto ad incrementare il benessere del lavoratore e della sua famiglia e l’acquisto di mezzi dotati di tecnologia all’avanguardia nella riduzione delle emissioni inquinanti per un maggiore rispetto ambientale.

Dopo il premio internazionale Mollo noleggio premiata anche dall’Amministrazione comunale 2

«Se dobbiamo darci un merito – spiega Roberto Mollo – è sicuramente stato quello di essere stati negli anni particolarmente dinamici. Abbiamo sempre dedicato molta attenzione al cliente e tutta la nostra attività si concentra soprattutto sul servizio per poter essere sempre al fianco di chi ci dà fiducia nel risolvere le loro problematiche con soluzioni su misura».

Mentre tutto il mondo era fermo a causa dell’emergenza sanitaria Mollo noleggio è andato avanti con importanti investimenti, una chiara visione imprenditoriale e felici intuizioni strategiche.  «Durante l’emergenza – ha raccontato Mauro Mollo – non siamo rimasti affatto fermi e contiamo di chiudere il 2020 con una crescita del 10%. Siamo convinti che il noleggio avrà nel tempo un valore sempre più importante perché permette alle aziende di portare a termine le commesse affidate senza dover fare ingenti investimenti in macchine e attrezzature. Grazie alla conoscenza capillare del mercato e ai servizi di assistenza sempre più su misura posso dire che noi abbiamo le carte in regola per competere con i grandi gruppi internazionali di noleggio che stanno investendo nel nostro Paese».

Banner Gazzetta d'Alba