Ultime notizie

È morto Ferruccio Stroppiana. Con il fratello Elio ha reso grande la Mondo

È morto Ferruccio Stroppiana. Con il fratello Elio ha reso grande la Mondo

GRINZANE CAVOUR Fiorindo Stroppiana, conosciuto da tutti come Ferruccio, il noto imprenditore che ha fatto crescere con il fratello Elio l’azienda Mondo di Gallo è mancato ieri, martedì 10 novembre, all’età di 89 anni nella sua casa tra Grinzane Cavour e Alba, circondato dall’affetto dei suoi cari. Stroppiana lascia la moglie Loredana, i figli Stefania, Marco ed Edoardo e sei nipoti. I funerali si svolgeranno in forma privata, giovedì 12 novembre, nella chiesa di Grinzane, alle 15.30.

L’azienda Mondo, fondata nel 1948 dal padre di Elio e Ferruccio, Edmondo Stroppiana, nacque come laboratorio in cui venivano riparate le camere d’aria per le biciclette. Successivamente verranno prodotti i balon per la pallapugno. Pochi anni dopo, proprio Ferruccio insieme al fratello Elio (mancato a gennaio dello scorso anno) resero la Mondo un’azienda multinazionale, leader nel settore dei giocattoli e delle pavimentazione sportive, con stabilimenti produttivi in Italia, Spagna, Lussemburgo e Cina, anche se quest’anno la crisi legata al Covid ha colpito pesantemente i programmi e il fatturato dell’azienda.

Sentito il ricordo di Ferruccio Stroppiana da parte del sindaco di Grinzane Cavour, Gianfranco Garau, lavoratore proprio alla Mondo: «Se ne va un grande imprenditore, che sapeva leggere i mercati come nessun altro ed era in grado di realizzare prodotti unici, in anticipo sui tempi. Era un leader carismatico capace di coinvolgere tutti allo stesso modo, dal giovane operaio al dirigente. Con Elio formava una coppia perfetta che si bilanciava e si equilibrava nelle scelte. Non lo ricordiamo solo per la crescita dell’azienda e la valorizzazione del territorio, ma soprattutto per l’affetto e la disponibilità che ha sempre dimostrato nei confronti del nostro Comune».

Daniele Vaira

Banner Gazzetta d'Alba