Ultime notizie

Protesta contro scuola a distanza si estende a Italia

Da Torino si diffonde il movimento Schools for future

Protesta contro scuola a distanza si estende a Italia

TORINO Parte da Torino la protesta contro la Dad dei ragazzi e delle ragazze di ‘Schools for future’, il movimento nato su ispirazione dell’esperienza dei “Fridays for Future”, che questa mattina si sono ritrovati fuori dalla scuola media ‘Italo Calvino’ e dal liceo classico ‘Gioberti’, in Via Sant’Ottavio. Gli studenti, circa una decina, dicono di voler tornare nelle loro aule.

Con i loro computer, i loro tablet e i loro libri seguono le lezioni a distanza, ma in strada e non a casa. Chi seduto per terra, chi sui gradini degli istituti chiusi.

All’aperto, come stanno facendo da giorni le due dodicenni della ‘Calvino’, Anita e Lisa. Sono loro le prime ad aver lanciato questa forma di protesta giorni fa, sedute al banco, da cui si alzano solo al termine delle lezioni

«Qualcosa è cambiato dopo questi giorni – dice Anita contenta di vedere altri ragazzi in strada con lei – c’è più coscienza tra gli studenti, ma anche nelle persone più grandi».

La dodicenne è stata paragonata a Greta Thunberg, un po’ per il suono simile del nome, ma soprattutto perché è considerata il volto del neonato movimento. «Io però non voglio essere famosa, voglio solo tornare a scuola», respinge il paragone la studentessa.

(Ansa)

Banner Gazzetta d'Alba