Scippava le donne anziane: arrestato dai Carabinieri di Asti

 1

ASTI Gli obiettivi dei suoi colpi erano le donne, di preferenza quelle pensionate e anziane: con questo stratagemma un ventenne di Asti, già noto alle forze dell’ordine per precedenti penali, aveva messo a segno sette furti con strappo fra il 25 agosto e il 15 settembre. I Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Asti lo hanno arrestato, su disposizione del Tribunale locale: interrogato dai giudici si trova ora nel carcere del capoluogo.

La lunga serie di scippi era iniziata a San Damiano d’Asti, lo scorso 25 agosto: il ladro aveva strappato, a una donna di 85 anni, la collana d’oro; un copione ripetuto il 7 settembre ad Asti, ai danni di una pensionata di 79 anni. I successivi colpi, sempre più ravvicinati nel tempo, il 10 e il 15 settembre, fra Nizza Monferrato e Canelli. Il 14 settembre aveva addirittura colpito due volte.

A incastrare lo scippatore i fotogrammi degli impianti di sorveglianza che hanno inquadrato, a più riprese, la Fiat Panda bianca, usata per gli spostamenti: l’identificazione, da parte delle vittime, sentite dai militari di Canelli e Villanova d’Asti, ha indotto, infine, i giudici a emettere il provvedimento di custodia cautelare.

Davide Gallesio

Banner Gazzetta d'Alba