Ultime notizie

Trasporti, oggi il ministro De Micheli firma il decreto Asti-Cuneo

ASTI-CUNEO Il decreto ministeriale sarà firmato nel pomeriggio di oggi dal ministro dei trasporti Paola De Micheli, poi passerà al Ministero dell’economia infine verrà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale in modo da rendere operativa la modifica al piano finanziario dell’Asti-Cuneo, preludio alla partenza dei cantieri nel tratto tra la tangenziale di Alba e Verduno, parte del segmento mancante dell’autostrada che non deve essere riprogettata mentre il tronco tra Verduno e Cherasco vedrà la sostituzione del tunnel con un viadotto.

Gli incontri di oggi in videoconferenza tra i vertici della regione e il ministro hanno permesso, ancora una volta, di sollecitare la massima celerità dei tempi e di trovare il modo per far convivere i cantieri e il traffico locale in uno snodo cruciale per l’Albese. Il Ministero afferma che ha «chiesto ai prefetti la convocazione di tavoli di confronto alla presenza delle istituzioni provinciali e comunali e del concessionario».

Mentre le amministrazioni del territorio cercheranno una soluzione al traffico la politica dovrà riuscire a concretizzare con il concessionario l’impegno preso nei mesi scorsi riguardo la percorrenza gratuita dell’autostrada verso l’ospedale di Verduno. La questione verrà affrontata assieme ad altri dettagli sui costi dell’opera e vedrà in prima fila anche la Regione, poiché, sottolinea il presidente Cirio; «il pedaggio gratuito verso l’ospedale è un principio fondamentale per questo territorio».

Il passo indietro sul pedaggio libero che nei mesi scorsi sembrava definito è compensato da un passo avanti sulle opere di compensazione che nei mesi scorsi sembravano del tutto eliminate dai progetti autostradali: saranno oggetto della conferenza dei servizi che verrà attivata durante la nuova approvazione dei progetti per il lotto 2.6 tronco A, quello senza tunnel.

Dal Piemonte arriva al Governo anche la richiesta di nominare un commissario straordinario per il  ripristino e il potenziamento del tunnel del Tenda

Banner Gazzetta d'Alba