ASTI In attesa di tornare in sala per la prossima stagione, il teatro Alfieri chiude il 2020 con due prestigiosi concerti in streaming. Protagonisti degli eventi saranno Davide Boosta Dileo e Francesco Bianconi. Il primo appuntamento si terrà lunedì 14 dicembre, alle 21.30, con Boosta, tastierista e cofondatore dei Subsonica, che presenterà il suo disco solista Facile. Composto, arrangiato e suonato interamente da Boosta, l’album è figlio delle suggestioni scaturite nei mesi scorsi ed è cresciuto nel silenzio del Torino recording club, lo spazio privato del musicista. Il disco contiene dodici composizioni inedite, nate dall’unione di melodie, pianoforti ed elettronica. Torinese, classe 1974, Boosta è un artista poliedrico, con una carriera ultra ventennale. Musicista, Dj, produttore, compositore e autore (ha realizzato, tra l’altro, brani per Mina e colonne sonore per cinema e serie tv), è anche conduttore radio televisivo e scrittore. Con i Subsonica ha all’attivo 8 album in studio (ha vinto 8 dischi di platino, con più di 500mila copie vendute) e 4 cd live.
Giovedì 17 dicembre, sempre alle 21.30, sarà la volta di Francesco Bianconi con Forever accade!, il suo primo progetto solista. Sul palco dell’Alfieri Bianconi porterà, con lo scrittore e musicista Valerio Millefoglie, uno spettacolo unico, dato che per ogni città Bianconi prevede una scaletta diversa e racconti dedicati. Sarà accompagnato dal polistrumentista Mirco Mariani e da Angelo Trabace al pianoforte. Musicista e scrittore, Bianconi dal 1997 canta, suona e scrive canzoni con il gruppo Baustelle.
Entrambi i concerti sono organizzati dal Comune di Asti e da Ponderosa music & art per AstiMusica 25, con la collaborazione del teatro Menotti di Milano, e saranno disponibili sulla piattaforma Xarena all’indirizzo web www.teatroalfieri.xarena.it esclusivamente nei giorni e negli orari indicati (non ci saranno repliche). È possibile acquistare i biglietti sul sito internet www.vivaticket.com al costo di 11, 50 euro (inclusi i diritti di prevendita), per ogni concerto in streaming. Ulteriori informazioni su www.teatroalfieriasti.it e su www.facebook.com/teatroalfieriasti.
Manuela Zoccola