Ana Roš, chef autodidatta, protagonista del quarto dialogo de La via selvatica

Ana Roš, chef autodidatta, protagonista del quarto dialogo de La via selvatica

CUCINA  Ana Roš, Chef autodidatta classe 1972, dirige la cucina del ristorante Hiša Franko a Caporetto in Slovenia ed è, con Alessandro Ceretto, la protagonista del quarto dialogo de La via selvatica (visibile su ceretto.com).

“Nel cuore delle valli slovene, Ana Ros ha trasformato un ristorante per camionisti di passaggio in una meta da raggiungere per assaggiare il gusto e l’anima selvatica di una terra, e della sua gente. Dai fiori di campo, alla trota marmorata dell’Isonzo”.  Matteo Caccia introduce così la protagonista della conversazione dal titolo “Prime materie prime”, in cui la chef racconta la sua vita, la storia del ristorante gestito con il marito e la scelta di diventare chef.

La via selvatica è un progetto curato da Matteo Caccia, nato dall’osservazione della natura, risvegliata e capace di riprendersi i suoi spazi, nei mesi di chiusura dell’uomo nei suoi confini domestici. Una riflessione spontanea in un contesto, quale quello delle vigne Ceretto, così dipendente da un ambiente sano e forte, negli anni preservato e custodito grazie a pratiche agricole consapevoli e sempre più sostenibili.

 

 

Banner Gazzetta d'Alba