Eventi online per la Giornata internazionale delle persone con disabilità

Eventi online per la Giornata internazionale delle persone con disabilità

SCUOLA Un momento di riflessione e approfondimenti sulle disabilità e sulle fragilità è dedicato alle scuole di ogni ordine e grado, nella Giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre con l’organizzazione della Consulta per le persone in difficoltà.

La Consulta da oltre 20 anni organizza iniziative per le scuole piemontesi; quest’anno si è progettato un evento streaming che per la prima volta vede il coinvolgimento di tutto il territorio nazionale a cui si sono registrate circa 550 classi di ogni ordine e grado. Sono più di 120 le scuole superiori grado che hanno aderito, nonostante le difficoltà della didattica a distanza o mista con un forte interesse mostrato dalle scuole siciliane, emiliano romagnole e piemontesi. Saranno circa 15mila gli collegati assieme a mille docenti. A condurre e animare la mattinata sarà Alberta Mazzone, con la simpatica partecipazione di Marta e Stefano, due ragazzi con la sindrome di Down che dal mese di gennaio conducono il Tg Cipidillo, rubrica di informazione sui canali della Consulta. A intervenire come ospiti: Luca Argentero, Simone Zignoli, Giulia Capocci, Riccardo Cotilli e tanti altri. Sarà possibile interagire con gli ospiti attraverso l’invio di domande sulle chat delle piattaforme.

Durante la mattinata verranno premiate le classi che hanno partecipato al concorso per le scuole, attività che permette a tutti gli studenti di esprimere la propria creatività cimentandosi nella produzione di foto, video, collage, componimenti letterari e poetici affrontando riflessioni sul tema dell’anno “Non si lascia indietro nessuno…Mai!”.

Altro appuntamento promosso dalla Consulta per le persone in difficoltà è l’AgenDay2020 di venerdì 4 dicembre in streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube dalle 10 alle 12.30.

È la prima tappa verso la costruzione di un’Agenda della disabilità: un insieme di linee di azione concrete e partecipate, che raccolgono suggestioni progettuali da parte delle organizzazioni che quotidianamente lavorano a supporto delle persone con disabilità; sperimentano nuovi modelli, tratteggiando traguardi innovativi e favoriscono le contaminazioni tra attori territoriali diversi per ambito di azione, ruolo, mission in un’ottica di responsabilità condivisa. Modera la videoconferenza il giornalista Carlo Giacobini; intervengono: Pietro Vittorio Barbieri, presidente del gruppo di studio sui diritti delle persone con disabilità nel Comitato economico e sociale europeo; Luigi Vittorio Berliri, presidente di Spes contra spem e di Casa al plurale; Carlo Francescutti, direttore sociosanitario dell’azienda sanitaria Friuli orientale; Luca Molon dell’associazione Centro studi dell’opera don Calabria; Piera Nobili, architetto e presidente del Centro europeo di ricerca e promozione dell’accessibilità Italia

Banner Gazzetta d'Alba