I dettagli del mercato del sabato in corso Italia

ALBA Il mercato cittadino del sabato fa il suo debutto in corso Italia. A partire da domani, sabato 5 dicembre, una quarantina di banchi non alimentari, tradizionalmente collocati in via Vittorio Emanuele II, piazza Risorgimento e via Cavour saranno spostati, in via temporanea e in base al criterio di anzianità, lungo il corso tra piazza Ferrero e corso Langhe.

Corso Italia non vuole la pista ciclabile: meglio i parcheggi

Dalle 5.30 alle 15 in corso Italia sarà istituito il divieto di transito veicolare e quello di sosta con rimozione forzata. Chi arriverà da corso Langhe dovrà svoltare a sinistra in viale Vico o in via Galimberti oppure a destra in via Pola, mentre chi arriva alla rotonda di piazza Ferrero potrà attraversarla sia in direzione di via Alberione sia verso via Einaudi. È anche prevista la chiusura al traffico veicolare di via San Paolo, con istituzione del doppio senso di circolazione, per i soli residenti e le attività insediate.

I banchi del centro storico che non troveranno posto in coro Italia saranno invece collocati in stalli ancora liberi in piazza Cagnasso e piazza Garibaldi, dove il mercato si svolgerà regolarmente così come il Mercato della terra in piazza Pertinace e il mercato dei contadini in piazza Prunotto.

Per garantire la sicurezza e il distanziamento richiesto dalle norme anti-Covid, l’Amministrazione comunale ha predisposto, nelle giornate di sabato e domenica, maggiori controlli da parte della polizia municipale, delle forze dell’ordine e dei volontari delle associazioni di protezione civile cittadine.

Il sindaco di Alba Carlo Bo sottolinea: «Sono soddisfatto non solo di essere venuto incontro alle richieste dei nostri mercatali che da mesi ormai vivono una situazione di difficoltà, ma anche che la scelta sia stata di gradimento dei commercianti di corso Italia, con cui mi sono confrontato nei giorni scorsi. Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato a questa nuova organizzazione, a partire dalla Questura di Cuneo e dal Comando provinciale dei vigili del fuoco. Mi auguro che anche gli utenti del mercato apprezzino questa nuova disposizione e supportino gli ambulanti con i loro acquisti, sempre nel rispetto delle distanze e delle regole igienico-sanitarie».

«In questi mesi di emergenza sanitaria – spiega l’assessore al commercio Marco Marcarino – sono state sperimentate più postazioni in città, cercando di accogliere le esigenze dei mercatali e dei loro clienti, conciliandole con le norme per la sicurezza. Questa collocazione sembra unire al meglio le istanze di tutti, garantendo al contempo maggiore spazio per il distanziamento».

Banner Gazzetta d'Alba