Ultime notizie

Il via in Piemonte alla vaccinazione anticovid con il Vaccine day

È tutto pronto in Piemonte per il V-day del 27 dicembre

VACCINE DAY Domenica, 27 dicembre, anche in Piemonte avrà luogo il Vaccine day, data scelta dall’Unione europea per dare il via simbolicamente alla vaccinazione anticovid. Sono 910 le dosi destinate al territorio piemontese per questa giornata, che consentiranno l’immunizzazione di altrettante persone, esclusivamente tra operatori del servizio sanitario regionale, ospiti e personale delle Rsa. A consegnarle nei vari punti di somministrazione saranno i Carabinieri.

In mattinata arriveranno le dosi e gli addetti alla Residenza di Rodello dove sarà presente il presidente della Regione Piemonte  Alberto Cirio, con  monsignor Marco Brunetti,  vescovo di Alba e delegato della Conferenza episcopale piemontese per la Pastorale della salute, e il direttore dell’Asl Cn2 Massimo Veglio. Le vaccinazioni inizieranno a mezzogiorno, stessa ora in cui due medici e due infermieri apriranno la campagna vaccinale all’ospedale Santa Croce di Cuneo.

I punti di somministrazione secondo il programma

Torino
Ospedale Amedeo di Savoia, ore 9 il primo a essere vaccinato sarà Giovanni Di Perri, responsabile delle malattie infettive dell’ospedale Amedeo di Savoia, assieme a Valeria Ghisetti, direttrice del laboratorio di microbiologia e virologia. Tra gli altri saranno presenti l’assessore alla sanità della Regione Piemonte  Luigi Genesio Icardi e il sindaco di Torino Chiara Appendino.

Gli altri ospedali di Torino dove in mattinata partiranno le vaccinazioni sono la Città della salute – Molinette (dove sarà presente il commissario Giovanni La Valle), l’ospedale  Mauriziano (dove sarà presente il direttore sanitario  Maria Carmen Azzolina) e il San Giovanni Bosco (dove sarà presente il direttore sanitario Marilena Avanzato).

Alessandria
Ospedale  dei santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo, ore 12.

Asti
Casa di riposo Città di Asti, ore 12. Saranno presenti il vicepresidente della Regione Piemonte  Fabio Carosso e l’assessore regionale alla protezione civile Marco Gabusi, insieme al sindaco  Maurizio Rasero, al  commissario dell’Asl di Asti  Giovanni Messori Ioli e al presidente dell’ordine dei medici di Asti Claudio Lucia.

Novara
Ospedale Maggiore della Carità, ore 12 e Rsa De Pagave, ore 13.

 

Banner Gazzetta d'Alba